Il Covid rende gli anziani più soli, ma l’Auser di Busto li coinvolge con l’arte

busto arsizio auser anziani

BUSTO ARSIZIO – Abbiamo raccomandato loro di non uscire di casa, di indossare sempre la mascherina, di non andare al bar e non affollarsi nei luoghi pubblici: insomma, la vita degli anziani negli ultimi 16 mesi è diventata una vera e propria “reclusione”, dal momento che sono proprio la categoria più fragile. Ma ora l’Auser Insieme di Busto Arsizio, capito il pericolo di una vita in solitudine propone il laboratorio: “Arte per non stare in disparte“, che promuove l’incontra tra generazioni e il ritorno alla socialità per i meno giovani.

Arte per non stare in disparte

Un recente studio italiano dell’Associazione per la ricerca sulle demenze, pubblicato tra le altre cose sul Neurological Sciences, ha mostrato gli effetti dell’isolamento da pandemia sugli anziani che già soffrivano di demenza senile: i risultati sono preoccupati perché sono cresciute del 20% agitazione, irritabilità, ansia e apatia nei soggetti presi in esame. D’altronde, dopo un anno di campagna di informazione che ha praticamente intimato agli anziani di non uscire di casa, la paura, ma anche il senso di solitudine e isolamento si sono mano a mano rafforzati.

Una situazione che, purtroppo, non risparmia nemmeno Busto Arsizio, dove oltre il 30% della popolazione è over 60. Ecco allora che l’associazione Auser Insieme decide di partecipare al progetto “Arte per non stare in disparte”, in rete con le altre associazioni, e invita tutti i cittadini a unirsi a questo laboratorio. «E’ un momento per promuovere e ricostruire relazioni positive. Un’occasione di incontro tra diverse generazioni, soggetti con diverse risorse e culture, un momento di scambio e di crescita per ognuno», dicono gli organizzatori.

Cibo per l’anima

Se “L’arte è cibo per l’anima”, una tela sarà il loro piatto, pennelli le forchette, colori le pietanze, sensazioni e parole il nutrimento. A partire da un prezioso kit creativo preparato con cura per ciascun partecipante, saranno gli occhi a poter gustare. Un banchetto di colori apparecchiato nel verde per ritornare ad aprire momenti di reciprocità.

E’ possibile prenotarsi anche telefonando alla sede Auser : 0331320942  dalle 9 alle 2 e dalle 14,30 alle 18.

Palestra senza pareti: a Busto tutta estate ginnastica per anziani al parco del Tessile

busto arsizio auser anziani – MALPENSA24