Palestra senza pareti: a Busto tutta estate ginnastica per anziani al parco del Tessile

Stefano Bottelli di Stare Bene Insieme, Laura Rogora e Paolo Busacca di CSK

BUSTO ARSIZIOUna palestra a cielo aperto: un concetto già molto diffuso in alcune città del nord Europa, ma che negli ultimi anni ha iniziato a prendere piede anche in Italia, e Busto Arsizio non è da meno. Così oggi, venerdì 9 luglio, l’amministrazione Antonelli ha presentato il progetto di ginnastica dolce studiato appositamente per adulti e anziani che si terrà al parco del Museo del Tessile fino al prossimo settembre.

Un’estate in salute

Torna nel parco del Museo del Tessile, dopo la prima edizione dell’anno scorso, il progetto “Una palestra a cielo aperto”, organizzato da Stare bene insieme, in collaborazione con CSK e con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale con gli assessorati all’Inclusione sociale e allo Sport.

Da lunedì 12 luglio e fino al 13 settembre il lunedì pomeriggio e il venerdì mattina adulti e anziani potranno fare ginnastica dolce nel parco gratuitamente, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, con insegnanti preparati. L’attività, aperta a tutte e tutti, a persone di qualsiasi età e grado di abilità motoria, consiste nel fare ginnastica in gruppo e approcciarsi all’educazione al movimento, creando le condizioni affinché si sviluppino rapporti e relazioni sociali tra le diverse persone, con la facilitazione degli istruttori e l’armonia del contesto nella natura che rende aperti e connessi ai sensi.

Benessere totale

Oggi, venerdì 9 luglio, l’assessore allo Sport di Busto Arsizio, Laura Rogora ha presentato l’iniziativa. «Mi fa piacere che questo progetto, che seguo con attenzione sin da quando era organizzato al parco Alto Milanese, riparta per la seconda edizione in uno dei parchi più importanti e frequentati della città. Non si tratta solo di fare ginnastica, quindi di ritrovare il benessere fisico, ma di farla insieme, in un periodo dell’anno in cui ci si trova da soli: con il mio collega Attolini sottolineo soprattutto l’aspetto sociale di questa esperienza, la sua valenza per la socializzazione e il miglioramento della qualità della vita. Non dimentichiamoci infine – chiosa Rogora, che ha anche la delega al Verde – il contesto naturale in cui si svolge contribuisce ad arricchire il progetto».

In 50 alla prima giornata della palestra a cielo aperto nel Parco Alto Milanese

busto arsizio ginnastica parco anziani – MALPENSA24