In 50 alla prima giornata della palestra a cielo aperto nel Parco Alto Milanese

legnano parco palestra anziani

LEGNANO – È stata inaugurata oggi, venerdì 25 giugno, alla Baitina del Parco Alto Milanese la nuova edizione della Palestra a cielo aperto (nella foto), tradizionale attività di ginnastica rivolta ad adulti e anziani frequentanti l’area verde tra Busto Arsizio, Castellanza e Legnano. L’iniziativa proseguirà fino al 17 settembre ogni martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 17.30 alle 18.30, il mercoledì e il venerdì dalle 10.30 alle 11.30; per informazioni, tel. 348 3010271. La palestra è gratuita, aperta a tutti e l’adesione è libera: basta registrarsi dagli istruttori nei giorni e orari indicati.

Non esistono limiti di età: il più giovane dei frequentanti ha 35 anni, la più anziana 104. Le sedute sono condotte da operatori specializzati nell’area della Baitina. L’attività è dedicata anche agli ospiti di case di riposo, centri diurni e associazioni di persone diversamente abili del territorio.

Ginnastica per tutti, dai 35 ai 104 anni

«Durante il periodo estivo – spiegano gli organizzatori – si verificano situazioni di isolamento e di abbandono delle fasce più deboli della popolazione, in particolare anziani, che non trovano luoghi e opportunità per rimediare a questo fenomeno. La proposta a questo problema formulata dal Parco Alto Milanese, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Totem di Varese e CSK Centro Studi Karate, è decisamente semplice: attivare gruppi di adulti/anziani che, accompagnati da istruttori professionisti, svolgano attività di ginnastica dolce nel verde.

«Una formula che ha visto crescere negli anni il numero di partecipanti e che ha spinto gli organizzatori ad aumentare incontri e settimane. “Palestra a cielo aperto” rappresenta quindi un’occasione di incontro, socializzazione e valorizzazione di un luogo fresco e accogliente quale il parco. Gli istruttori presenteranno specifici esercizi in funzione degli interessi e della tipologia di utenza, tenendo conto ad esempio di età e grado di autonomia motoria».

Turri: «Attività sportiva e per socializzare»

Per Davide Turri, presidente del Pam, «la Palestra a cielo aperto promossa e finanziata dal Parco Alto Milanese è un bell’esperimento, anzi una consuetudine perché sono quasi 20 anni che si tiene, di ginnastica all’aria aperta fatta in maniera inclusiva, perché è rivolta proprio ai più adulti. Stamattina erano presenti anche i referenti di Aspi-Associazione Parkinson Insubria onlus Legnano, così come negli anni sono state presenti anche diverse case di riposo. Oggi – prosegue Turri – erano presenti una cinquantina di persone che si sono registrate per poter fare le attività nei prossimi giorni. I corsi di ginnastica dolce sono aperti a tutti ed è possibile aderire anche nei prossimi giorni.

«Un altro aspetto estremamente positivo è che consente a persone più adulte di trovarsi all’aria aperta, di muoversi e relazionarsi dopo un periodo difficile come è stato quello del lockdown dovuto all’emergenza sanitaria. Per persone anziane, questo è importantissimo anche per il benessere psicofisico».

Una giornata con Legambiente: al Parco Alto Milanese si parla di rifiuti e potature

legnano parco palestra anziani – MALPENSA24