Domenica da vivere in allegria con la festa dell’Oltrestazione a Legnano

legnano festa oltrestazione mercatini

LEGNANO – Domenica 29 settembre Confcommercio, Distretto urbano del commercio-LegnanoOn e Associazione commercianti Oltrestazione propongono una giornata da trascorrere in allegria nell’Oltrestazione di Legnano. Da piazza del Popolo lungo via Venegoni sarà allestito il Mercato tuttonatura, con bancarelle di prodotti agricoli biologici quali miele, formaggi piemontesi e della Lombardia, salami e prodotti marchigiani e pugliesi, frutta e verdura contadina, pane fragrante, dolci, confetture e conserve, olio extravergine e prodotti liguri, mele e strudel dal Trentino, funghi porcini e profumati vini dell’Oltrepo. Su tante altre bancarelle, artigiani e hobbisti metteranno in vendita i loro manufatti in feltro, cuoio, cotone, legno, argento: piccole opere dell’ingegno e della creatività, giochi in legno e libri.

Bancarelle, animazione, panini dell’Osteria Lombarda, musica e giostre

L’Osteria Lombarda, a cura del Circolone di Legnano, presenterà in piazza Del Popolo i suoi sandwich della tradizione, un omaggio ai piatti lombardi rivisitati in… sanguiss: Ul san guiss, con bollito e salsa verde; l’Ambroeus, con acciughe e stracchino, come nelle vecchie osterie; Ul Luiss, succulento panino popolare con le costine al sugo; e Ul Verzee, con stracchino e verdure saltate. Spazio per la Contrada di San Bernardino e le associazioni culturali legnanesi, come le scuole di teatro per adulti e bambini “Scuola Teatro Junior” e “Radice Timbrica Teatro“, la scuola di danza Petit Pass e Cristina Animazione con le sue ragazze. Spettacoli e animazioni itineranti per i bambini. In mattinata, dimostrazione di karate con So.CU.Karate Club, dalle 11.00 alle 15.00 musica popolare della tradizione italiana con la Fisarmonica Itinerante di Vito Gallo e nel pomeriggio musica blues in piazza ed esibizioni di hip hop dei ragazzi di Original Flava School. Per tutto il giorno truccabimbi, gonfiabili, giostrine, zucchero filato e pesca al cigno.

Le limitazioni al traffico nel quartiere per l’intera giornata

In occasione della festa, saranno numerose le strade chiuse e con divieto di sosta. Dalle ore 07.00 alle 20.00 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in: l’intera piazza del Popolo; via Quadrio, primo tratto ambo i lati; via Venegoni all’altezza del civico 51; via Polo, primo tratto; via Venezia, primo tratto; via Bergamo, primo tratto. Sarà vietata la circolazione, con esclusione dei mezzi di soccorso e dei veicoli in uso ai residenti, in: piazza del Popolo; via Venegoni, da piazza del Popolo a piazza Vittorio Veneto; via Vespucci da via Flora a piazza del Popolo; via Liberazione da via Rossini a piazza del Popolo; via Fiume da via Venegoni a via Rossini; via Polo da via Venegoni a via Flora; via Don Minzoni, da via Rossini a via Venegoni; via Venezia, da via Venegoni a via Flora; via Quadrio, da via Venegoni a via Carducci; via Bergamo da via Venegoni a via Flora. Sarà istituito l’obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti dal sottopasso centrale, all’intersezione con via Colombo. Infine, sarà istituito il senso unico di circolazione in via Rossini, da via Liberazione a via XX Settembre, in direzione di quest’ultima.

legnano festa oltrestazione mercatini – malpensa24