Domenica sportiva in rosa per Busto con la tappa del Giro d’Italia di handbike

Giro italia handbike busto

BUSTO ARSIZIO – La città si mette in rosa ed è pronta per vivere la decima tappa Giro d’Italia handbike, che domani, domenica 8 settembre, prenderà il via alle 10.30 dal Museo del Tessile per regalare emozioni lungo il circuito cittadino. Percorso che rispetto alle precedenti edizioni è stato leggermente modificato e che prevede un passaggio anche davanti al Cinema Teatro Sociale, luogo di cultura, di proprietà dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, che, oltre ad aver contribuito alla realizzazione dell’evento, questa mattina, ha anche ospitato la conferenza stampa di presentazione della tappa in rosa.

L’orgoglio di Busto

Alla conferenza stampa erano presenti il patron del Giro d’Italia di Handbike Andrea Leoni, il comitato organizzatore della tappa bustocca Arnoldi Susanna e Giuseppe Colombo; Luca Galli, presidente del Cinema teatro Sociale, Carlo Massironi segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto, il sindaco Emanuele Antonelli, gli assessori Gigi Farioli e Laura Rogora e il consigliere comunale Orazio Tallarida.

«Da sindaco, ma anche da presidente della Provincia sono orgoglioso di avere a Busto un evento così importante – ha spiegato il sindaco Antonelli, il quale ha poi fatto un appello a tutti i cittadini di Busto – domani venite ad assistere alla tappa e applaudite queste atleti capaci di regalare prestazioni eccezionali e grandi emozioni». In gara, infatti ci saranno anche il campione regionale Vito Lascaro di Busto e la campionessa olimpica e mondiale Francesca Porcellato. L’appuntamento sarà aperto dalla Fanfara dei bersaglieri di Lonate Pozzolo e da una serie di coreografie studiate ad hoc per coinvolgere ancor di più il pubblico e le famiglie presenti alla partenza e lungo il percorso.

Il Comitato organizzatore di tappa ha poi ringraziato Luca Galli, presidente del Sociale, che da tre anni collabora attivamente nella preparazione dell’evento. Galli che ha espresso parole di soddisfazione, «per aver portato anche quest’anno in città un momento importante come il Giro d’Italia di handbike». Appuntamento che piace al pubblico, ma anche agli atleti che hanno risposto alla grande: saranno quasi 120 in gara, numero di molto superiore rispetto alle altre tappe italiane e segno che Busto è ormai un must.

Prima della tappa in rosa

La partenza del Giro d’Italia di handbike sarà anticipata da un altro appuntamento sportivo molto sentito a Busto Arsizio: la partenza della ventiquattresima edizione della Busto Scopello, che sempre domani, alle ore 8 prenderà il via dal parcheggio di via Alberto da Giussano e vedrà tra i tanti iscritti al nastro di partenza anche il neo assessore allo Sport Laura Rogora.

busto giro italia handbike – MALPENSA24