Chiesa gremita per don Fabio Pirola. Tutta Olgiate in festa per il suo sacerdote

olgiate don fabio pirola

OLGIATE OLONA – Don Fabio Pirola, olgiatese, ordinato sacerdote sabato 8 giugno in Duomo a Milano, ha celebrato la sua prima messa ieri, domenica 9 giugno, nella chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo davanti ai suoi concittadini. Che però non saranno i suoi parrocchiani, poiché il giovane sacerdote inizierà la sua missione a Pieve Emanuele, nell’hinterland milanese.

C’erano moltissimi olgiatesi domenica per ascoltare la prima messa del sacerdote “di casa”. Don Fabio, infatti, è olgiatese doc. Ha vissuto ed è cresciuto in paese, frequentato scuole e oratorio a Olgiate. E il sacerdozio è sempre stato il suo desiderio. Fin da bambino. Lo rivelano i genitori, Anna e Gianni, in un articolo pubblicato sul numero speciale del giornalino della parrocchia e tutto dedicato al nuovo sacerdote: “Fabio – scrivono i genitori – in un tema delle elementari aveva già espresso il desiderio di diventare prete”.

E quella vissuta ieri, prima con la celebrazione dell’eucarestia e poi con un momento conviviale in oratorio, è stata una grande festa, alla quale hanno voluto partecipare tantissimi fedeli e olgiatesi che conoscono don Fabio fin da prima che indossasse l’abito talare. Un evento per l’intero paese, poiché negli ultimi 70 anni solo 4 olgiatesi sono stati ordinati sacerdoti. Nel 1958 don Piero Roveda, il quale ha voluto salutare don Fabio sul giornalino parrocchiale; nel 1981 don Maurizio Corbetta e nel 1989 don Stefano Landonio.

don fabio pirola olgiate – MALPENSA24