Torneo delle contrade a Legnano: terzo posto per la Basketball Gallaratese

torneo legnano minibasket gallarate

LEGNANO –  (s.t.) Sabato 8 e domenica 9 giugno Legnano Basket Knights ha organizzato come di consuetudine il torneo delle contrade, che alla fine ha visto, una strana coincidenza, vincere la stessa contrada che ha vinto il
Palio di Legnano, San Domenico.

Una squadra per ogni contrada

Le due giornate hanno visto, al Pala Borsani, una serie di sfide di minibasket per la categoria aquilotti (9/10 anni) a cui hanno preso parte 8 squadre. La caratteristica del torneo è che ogni squadra, pur provenendo da altre città, viene abbinata ad una delle 8 contrade della città. Quest’anno hanno preso parte al torneo diverse squadre: Legnano Knights (rossi), abbinata alla contrada di San Domenico, Baloncesto Firenze, abbinata alla contrada di Sant’Amborgio, Minibasket Luino, abbinata alla contrada di Sant’Erasmo, Minibasket Pavia, abbinata alla contrada di San Magno, Siena, abbinata alla contrada di Legnarello, Legnano Knights (bianchi), abbinata alla contrada di San Martino, Basketball Gallaratese abbinata alla contrada di San Bernardino, Minibasket Vigevano, abbinata alla contrada di Flora. Il regolamento del torneo, a differenza delle regole canoniche del minibasket per la categoria aquilotti, prevede che i piccoli atleti si scontrino in incontri 4 contro 4 per 4 parziali da 8 minuti.

Gli aquilotti gallaratesi

Sabato si sono disputate le qualificazioni in due gironi che hanno visto qualificarsi per il girone A Legnano Knights Rossi al primo posto e Baloncesto Firenze al secondo posto, mentre per il girone B Siena al primo posto e Basketball Gallaratese al secondo posto. Gli aquilotti della Basketball Gallaratese al primo incontro della mattinata di sabato con Vigevano, partono un po’ a rilento dando l’impressione di far fatica ad “accendere i motori”, ma dopo pochi minuti eccoli risvegliarsi e mostrare la grinta per cui sono ben noti, e prendere quindi il sopravvento sugli avversari terminando con una facile vittoria. Al secondo incontro, primo del pomeriggio di sabato, si scontrano con Legnano Knights (bianchi), forti della vittoria del mattino ed in ottima condizione fisica si disputa un incontro di “grande basket” che vede sfoggiare una grande tecnica ed un eccellente gioco di squadra da parte dei piccoli della BBG, che concludono l’incontro con un notevole distacco sugli avversari. Però, la “grande” vittoria del secondo incontro forse offusca la mente dei piccoli atleti della Gallaratese, che incontrando la formazione di Siena, ne escono sconfitti, peccando di scarso gioco di squadra.

Terzo posto per la BBG

Intanto nel girone A si vedono delinearsi le due squadre che nella giornata di domenica confermeranno l’ingresso in semifinale, ovvero Legnano Knights (rossi) e Baloncesto Firenze. Essendo il torneo basato sul concetto di girone all’italiana, domenica mattina si sono disputati i quarti difinale con gli incroci 1° – 4° e 2° 3° incrociando i due gironi, con incontri che hanno visto confermarsi per i primi 4 posti Legnano Knights (rossi), Baloncesto Firenze, Siena e Basketball Gallaratese. Infatti Basketball Gallaratese incontra Minibasket Pavia, in un incontro all’ultimo canestro che ha visto un sofferto testa a testa per tre quarti dell’incontro, ma che alla fine ha visto i miniatleti gallatesi prendere le distanze nell’ultimo quarto e garantirsi l’entrata in semifinale. Gallarate sfida i padroni di casa, Legnano Knights (rossi) segnando i primi punti della partita, e tenendo testa fino a metà incontro. Purtroppo, però, i cestisti di Gallarate perdono un po’ il tono, al contrario degli avversari legnanesi che hanno aumentato sempre il ritmo vincendo l’incontro che da loro il diritto alla finale per i due posti più alti del podio. Basketball Gallaratese si ritrova di nuovo ad incontrare Siena, con cui ha perso la terza partita del girone di sabato. La squadra di Siena è formata dai migliori giocatori delle 3 squadre della città. L’incontro parte molto bene per i ragazzi di Gallarate che tengono alto il ritmo e segnano diversi canestri aggiudicandosi il primo quarto. La partita successivamente prende una piega diversa vedendo le due squadre affrontarsi in un logorante testa a testa che lascia pensar male alla tifoseria Gallaratese, supportata dagli amici di Baloncesto Firenze che supportano i Gallaratesi con un grande tifo, sostegno che verrà poi ricambiato durante la finale Firenze – Legnano. Però i piccoli cestisti di Gallarate non demordono e nell’ultimo quarto tirano fuori la loro celebre grinta ed alla fine riescono a prendere le distanze dagli avversari senesi conquistando così un magnifico terzo posto, rifacendosi dell’amara sconfitta del giorno precedente, durante il girone di qualificazione.

Legnano Knights sul podio

La finale per il primo e secondo posto vede affrontarsi I padroni di casa e Baloncesto Firenze. L’incontro parte con un grande testa a testa che vede le due formazioni sfoggiare il meglio del proprio basket fino a metà incontro. Purtroppo per gli ospiti, dopo l’intervallo, la squadra di casa inizia a prendere le distanze e a realizzare più punti, nonostante i piccoli fiorentini non demordano per tutto il resto della gara, stringendo i denti e cercando di contenere al massimo gli assalti dei coetanei legnanesi. Dopo una bella gara disputata allo stremo delle forze, i padroni di casa conquistano il posto più alto del podio seguiti da Baloncesto Firenze, quindi da Basketball Gallaratese, Siena e di seguito le altre 4 squadre che si sono contese dal 5° all’8° posto. Alla fine, durante la premiazione sono statti estratti i biglietti della lotteria che hanno visto distribuire graditi premi. Altra nota non da sottovalutare, gli atleti della Basketball Gallaratese hanno vinto il premio “fair play”, seconda volta quest’anno, il precedente era stato assegnato da Sancat Firenze alla squadra Gallaratese, in entrambe le occasioni i bambini hanno tenuto un comportamento molto corretto e sportivo in campo e fuori dal campo.

torneo legnano minibasket gallarate – MALPENSA24