Don Fabio in Quirinale. E’ Cavaliere il prete-medico nel reparto Covid di Busto

Don Fabio Stevenazzi cavaliere

GALLARATE –  Don Fabio Stevenazzi è stato insignito della onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. La cerimonia si è svolta oggi, 20 ottobre, in Quirinale a Roma.
Il sacerdote, in servizio alla Comunità pastorale San Cristoforo di Gallarate, era tornato a fare il medico all’ospedale di Busto Arsizio nel reparto Covid, proprio durante il periodo più buio della pandemia. Una scelta coraggiosa che commosse tutta Italia.

Don Fabio a Roma

Le onorificenze a don Fabio e a tanti altri eroi del Covid sparsi per tutta Italia erano state conferite “motu proprio” dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 3 giugno scorso, a un gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza del coronavirus. «I riconoscimenti attribuiti ai singoli – spiegano dal Qurinale – vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali». La cerimonia, condotta da Mia Ceran, è stata aperta dalla proiezione di un filmato realizzato da Rai Cultura e dall’intervento del Presidente Mattarella.

Don Fabio, il prete-medico nel reparto Covid: «Non potevo restare a fare l’orto»

Don Fabio Stevenazzi cavaliere – MALPENSA24