Donacibo, raccolte 8 tonnellate di cibo per i bisognosi. A Busto nido Boschessa al top

BUSTO ARSIZIO – Oltre 8 tonnellate di generi alimentari non deperibili da donare alle famiglie bisognose, di cui 5 tonnellate e mezzo nella sola Busto Arsizio. Questo il risultato finale, «oltre le aspettative», della raccolta benefica “Donacibo”, organizzata dalla onlus Banco di Solidarietà La Luna nelle scuole di Busto Arsizio, Castellanza e Olgiate Olona. Le premiazioni degli istituti si sono svolte questa mattina, 25 maggio, ai Molini Marzoli, alla presenza degli assessori Daniela Cerana (politiche educative) e Paola Reguzzoni (inclusione sociale) e del presidente del Banco Giuseppe Reggiori.

La raccolta benefica

Anche quest’anno la raccolta benefica “Donacibo” organizzata dall’associazione Onlus Banco di Solidarietà “La Luna” nelle scuole di Busto Arsizio ha ottenuto ottimi risultati, anche superiori alle aspettative considerando le limitazioni del periodo di emergenza. Si sono registrate la partecipazione di quasi tutti gli istituti della città e una buona collaborazione da parte delle direzioni didattiche e soprattutto degli alunni che hanno raccolto importanti quantitativi di prodotti alimentari raggiungendo un livello simile a quello degli anni prima della pandemia.

I risultati

Il totale dei prodotti raccolti (generi alimentari non deperibili, che saranno distribuiti alle 120 famiglie assistite dal Banco nei prossimi mesi) è di 8330 chilogrammi, comprendendo le scuole di Busto Arsizio, Olgiate Olona e Castellanza. Nel Comune di Busto Arsizio sono stati raccolti 5500 chilogrammi. «L’iniziativa ha due valenze – spiegano gli organizzatori – in primo luogo l’educazione all’incontro con il prossimo, alla carità e alla condivisione; secondariamente, l’invito concreto a rendersi protagonisti attraverso il gesto del dono, frutto di qualche rinuncia.

Un aiuto ai bisognosi

L’amministrazione comunale ha condiviso fattivamente l’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, confermando anche quest’anno il premio “Scuola Solidale” attribuito alle scuole che si sono maggiormente distinte nella raccolta. «Questa iniziativa pone l’attenzione sull’importanza dell’atto del donare, un gesto che non va dimenticato crescendo, ma che dobbiamo fare nostro anche in età adulta – ha detto l’assessore Paola Reguzzoni a bambini e ragazzi – ogni giorno in via Roma vediamo famiglie che hanno bisogno della solidarietà di tutti, potrebbero essere nostri vicini di banco, nostri vicini di casa, non lasciamoli soli».

Contro lo spreco

«Oggi riflettiamo anche sull’importanza del cibo: con Donacibo avete imparato che bisogna rispettarlo e non sprecarlo, lo spreco è un insulto alle persone meno fortunate – ha aggiunto l’assessore Daniela Cerana – siete stati bravi, siamo orgogliosi di voi: imparare a donare significa anche imparare il concetto della reciprocità». Oltre alle scuole che hanno donato più cibo, sono stati premiati anche gli studenti del Liceo Pantani (nella foto sotto) che, oltre ad aver contribuito alla raccolta, hanno fatto volontariato al Banco per qualche mese, donando con entusiasmo il loro tempo.

La classifica finale

Questa la classifica che considera i Kg. raccolti / alunno:
Nidi e Materne
1) Asilo Nido Comunale “Boschessa” Kg. 2,57
2) Scuola infanzia S.S. Giuseppe e Paolo Kg. 2,04
3) Scuola Materna S. Anna Kg. 1,56
Scuole Primarie
1) Scuola Primaria Ist. Maria Immacolata Kg. 1,36
2) Scuola Primaria “Chicca Gallazzi” Kg. 1,21
3) Scuola Primaria “Marco Polo” Kg. 1,06
Scuole Medie
1) Scuola Media “Don Carlo Costamagna” Kg. 1,63
2) Scuola Media “E. Crespi” – via Maino Kg. 1,57
3) Scuola Media “Schweitzer” – via Toce Kg. 1,55
Istituti Superiori
1) Liceo “B. Pascal” Kg. 1,12
2) Liceo Scientifico “Tosi” Kg. 0,28
3) Liceo Classico “D. Crespi” Kg. 0,25.

busto arsizio donacibo reguzzoni cerana – MALPENSA24