Donate tre sonde al Del Ponte di Varese, unico ospedale ad averle in Lombardia

varese ospedale ponte sonde

VARESE – Un gesto piccolo, anzi piccolissimo, che però potrà salvare tanti bambini, donando loro un sorriso. Così l’associazione Ponte del Sorriso Onlus ha donato all’ospedale Del Ponte di Varese tre sonde specialistiche per bambini e neonati del valore di 60 mila euro per il nuovo ecografo di ultima generazione dell’ospedale. Che diventa così l’unico in Lombardia a vantare un kit completo.

Sonde piccolissime per neonati e prematuri

Le tre sonde, oltre a essere una dotazione indispensabile per il nuovo ecografo di ultimissima generazione dell’ospedale Del Ponte, sono state costruite appositamente per essere adatte non solo per i bambini, ma anche per i neonati e persino per i prematuri. «In questo modo saremo in grado di effettuare esami ecografici anche a bambini molto piccoli e quindi garantire delle diagnosi precoci e tempestive. E ciò significa, in alcuni casi, contribuire a salvare la vita», dicono dal Ponte del Sorriso.

Radiografie migliori, per diagnosticare più patologie

Una donazione particolarmente apprezzata dall’ospedale, tanto che il dottor Leonardo Callegari, direttore della radiologia pediatrica, sottolinea l’importanza delle sonde per il lavoro svolto quotidianamente. «Ci permetteranno di svolgere delle indagini radiologiche con una qualità delle immagini nettamente migliore. E soprattutto, possiamo ampliare il nostro ambito di attività, agendo così anche nel campo delle neuropatie e della diagnostica muscolo-scheletrica periferica del bambino e del neonato».

Gli unici in Lombardia

Il grazia arriva poi anche dal direttore generale dell’Asst dei Sette Laghi, Gianni Bonelli. «Ringrazio il Ponte del Sorriso per questo aiuto concreto e prezioso. Il polo materno-infantile del nostro ospedale ha eccellenti professionisti che, anche grazie a gesti solidali come questo, possono avvalersi delle tecnologie più avanzate. Inoltre, questo set di sonde ci rende unici nel panorama degli ospedali lombardi, perché siamo i soli a poterlo vantare in regione».

Il terzo lotto del Del Ponte di Varese diventa realtà. Dalla Regione 17milioni

varese ospedale ponte sonde neonati – MALPENSA24