Donne a lezione di difesa personale dalla Polizia Locale di Castano Primo

castanoprimo corsi difesa donne polizialocale

CASTANO PRIMO – Ripartono i corsi di difesa personale femminile, tattiche difensive e antiviolenza che l’Amministrazione di Castano Primo offre insieme al Comando di Polizia Locale. Novità dell’edizione 2020: laboratori sulla legittima difesa con sessioni a numero chiuso rivolti alle donne non solo residenti a Castano ma anche dei dintorni, che vogliono avvicinarsi alle discipline collegate al tiro sportivo, con stage teorici e pratici nella sezione UITS-Unione italiana tiro a segno di Galliate (No), poligono convenzionato con il Comando castanese. Ci sarà anche il corso sullo spray OC (al peperoncino), che punterà ad avvicinare gli studenti delle scuole secondarie superiori per sensibilizzarli sui recenti casi di cronaca.

In “cattedra” agente specializzato in difesa e tiro con armi da fuoco

L’attività tecnico-professionale sarà svolta da un poliziotto locale, con qualifica di istruttore specializzato in tiro con le armi da fuoco, difesa personale e tecniche operative. I corsi sono rivolti gratuitamente alla cittadinanza e nel tempo hanno riscosso notevole apprezzamento, sia per il numero di iscritti, sia per la qualità e vicinanza alle persone. «Hanno permesso – sottolinea l’istruttore Antonio Azzinnari – di essere fra la gente e far emergere situazioni sensibili, a cui si è potuto dare una risposta pronta e immediata. L’attività non si limita alla pratica sportiva, ma vuole essere un segnale di vicinanza concreta delle istituzioni al cittadino. Intendiamo informare e sensibilizzare quanto più possibile: le attività di prevenzione riescono a ridurre in maniera incisiva le situazioni di esposizione dando una capacità concreta di valutazione e fornendo spunti di analisi per chi le segue».

Da quest’anno anche sessioni a numero chiuso sul tiro sportivo

Per l’assessore alla Polizia Locale, Andrea Osellame, si tratta di «un progetto lodevole e utilissimo. Come Amministrazione saremo sempre propositivi e aperti a queste iniziative, nella speranza che possano continuare nel tempo e avere sempre più consenso con nuove partecipazioni». Il corso si svolgerà nella palestra comunale di via del Pozzo per le lezioni di difesa martedì dalle ore 20.10 alle 21.40 e giovedì dalle 21.10 alle 22.40. Le attività pratiche collegate al tiro sportivo con strumenti ad aria compressa si svolgeranno nella sezione dell’UITS di Galliate; eventuali lezioni con slide avverranno nella sala consiliare del Municipio. Le iscritte (solo donne dai 16 ai 75 anni, residenti e non nel comune di Castano Primo) dovranno produrre certificato medico per attività sportiva non agonistica, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e dell’eventuale porto d’armi o titolo abilitativo. Eventuali costi nella sezione UITS sono a carico degli iscritti, con la prima sessione pratica con prove ad aria compressa gratuita. La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Castano Primo a questo link. La data presunta di inizio del corso è il 25 febbraio, con termine per presentare le domande di iscrizione fissato al giorno 20.

castanoprimo corsi difesa donne polizialocale – MALPENSA24