Dossier del Viminale sulle minacce ai sindaci: c’è la prima cittadina di Malnate

bellifemine malnate minacce
Ireme Bellifemine, prima cittadina di Malnate

MALNATE – C’è anche il nome di Irene Bellifemine, sindaco di Malnate, nel triste elenco dei sindaci italiani minacciati dai cittadini nel corso del proprio mandato amministrativo. Il dossier 2022 comprende 42 sindaci lombardi, tra cui spunta anche il nome di Irene Bellifemine. Minacce che le furono indirizzate per strada in almeno un paio di circostanze dopo la chiusura della Briantea a causa della frana conseguente al maltempo. “In realtà – ha raccontato il primo cittadino di Malnate – sono fatti avvenuti l’anno precedente. Non sapevo di essere stata inserita in questo dossier. Quello era stato un periodo duro, di certo non molto gradevole. Purtroppo per un episodio che neppure era dipeso dalla nostra volontà si crearono forti tensioni nei miei confronti”.

Due fatti in particolare ha ricordato il sindaco. Episodi molto spiacevoli che le avevano provocato non pochi timori e molta amarezza. “In una circostanza mi ero sentita praticamente come seguita. Un vero e proprio appostamento di una persona che mi aspettó fuori dal Comune, all’altezza del parcheggio. Mi fermò e inizio a insultarmi. Mi urlò che ero un sindaco di m…., che non capivo un c…., una serie infinita di insulti. Fu una brutta aggressione verbale. Il secondo episodio si verificò davanti alle scuole. Al termine di una conferenza questo signore iniziò a chiedere lumi sulla strada. All’inizio la discussione non fu concitata. Ma dopo la situazione peggioró di colpo. Mi ero spaventata perché nascondeva la mano dietro la schiena. E in effetti aveva una bottiglia di birra, era anche un po’ alterato. Iniziò anche lui a insultarmi”. Una situazione che portò il sindaco a rivolgersi alle autorità competenti. “Le ringrazio ancora oggi per la vicinanza avuta in quel periodo“.

Secondo il dossier di Ferragosto diffuso dal Viminale, la Lombardia detiene il triste primato del maggior numero di sindaci minacciati a livello nazionale: sono stati ben 42 gli amministratori locali che hanno subito attacchi nei primi sei mesi del 2022.

malnate minacce bellifemmine – MALPENSA24