DoteComune e Servizio Civile. A Busto 8 posti per tirocinanti e 16 per volontari

lega antonelli sindaco busto

BUSTO ARSIZIO – C’è aria di novità a Palazzo Gilardoni, che grazie alle opportunità offerte dal progetto Dote Comune di Anci Lombardia e dal Servizio civile è alla ricerca di 24 tirocinanti che volessero cimentarsi nella vita amministrativa di Busto Arsizio.

Dote Comune cerca 18 persone

Anci Lombardia ha pubblicato l’avviso di DoteComune 2021 per la selezione di tirocinanti da inserire nei Comuni della Lombardia. A Busto c’è posto per 8 tirocinanti da destinarsi in diversi settori:

– 1 Ufficio Anagrafe
– 1 Ufficio Servizi Sociali
– 1 Ufficio Centrale Unica di Committenza
– 2 Ufficio Ambiente e Ecologia
– 1 Servizi Ausiliari e Centralino
– 1 Biblioteca
– 1 Patrimonio

I dettagli

L’avviso è attivo fino all’ 11 febbraio 2021 e tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina web del Comune stesso.
I partecipanti avranno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini. Il progetto ha una durata di 3, 6, 9 o 12 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali circa.

Sono destinatari del Programma “DoteComune 2019” cittadini disoccupati di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti in Lombardia. Non possono accedere al programma i soggetti titolari di pensione di vecchiaia e di pensione anticipata; i soggetti occupati che siano impossibilitati a partecipare alle attività formative e a garantire la presenza quotidiana nella sede operativa per lo svolgimento di 4 ore di attività come previsto dai progetti di tirocinio. Possono invece partecipare al programma i soggetti percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e altre indennità).

È previsto un contributo mensile di 300 euro e la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia. Ci si potrà però candidare a un solo progetto e in un solo ente ospitante.

Il Servizio civile per cultura ed educazione

Inoltre, è stato indetto un bando per la selezione di volontari tra i 18 e i 28 anni da avviare al Servizio Civile Universale per l’anno 2021. I progetti finanziati per il Comune di Busto Arsizio sono 16, negli uffici biblioteca, cultura ed educazione.

Tutte le informazioni riguardanti il bando di selezione e i dettagli sui progetti sono disponibili sul sito www.scanci.it.
Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo apposito entro e non oltre le 14 del giorno 15 febbraio 2021.

busto arsizio dote servizio civile – MALPENSA24