Marnate, “seconda ondata” di buoni spesa per le famiglie. «Risposte concrete»

villacortese buoni spesa bollette

MARNATE – «Sappiamo che molte famiglie sono in grande difficoltà a causa della crisi da Covid 19, ecco perché vogliamo dare risposte veloci e concrete». Così il sindaco di Marnate, Elisabetta Galli, annuncia una seconda tranche di aiuti per elargire buoni spesa ai marnatesi che fanno fatica ad arrivare a fine mese.

Spese al Tigros

«Abbiamo già soddisfatto 76 domande per le quali sono stati elargiti 31 mila euro e adesso mettiamo a disposizione altri 10 mila euro per ulteriori aiuti», ha spiegato il primo cittadino. Ecco quindi che a Marnate si apre nuovamente il bando per richiedere i buoni spesa spendibili nei punti Tigros.

I requisiti

Le domande, disponibili sul sito del Comune, si potranno inviare fino a sabato 20 febbraio e potranno essere presentate dalle famiglie prive di reddito a causa dell’emergenza sanitaria, a coloro che non possono soddisfare i bisogni primari dei minori, oppure che hanno componenti con disabilità e un forte disagio economico, le persone senza dimora, o altre tipologie di difficoltà economica.

Nuova tranche per i “ritardatari”

«Abbiamo notato che nella prima edizione molte persone sono arrivate in ritardo e quindi abbiamo voluto riaprire le domande per permettere a tutti coloro che sono in difficoltà di chiedere aiuto», ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali, Gemma Donati. Ecco quindi che una volta presentata la domanda, il Comune valuterà i criteri e poi provvederanno a erogare i buoni in base alle necessità, fino a esaurimento dei fondi.

Sono infatti rimasti circa 10 mila euro dei 42 mila totali elargiti dal Ministero. «Quando si tratta dei beni di prima necessità non ci tiriamo indietro e stiamo cercando di fare nel nostro meglio e il più velocemente possibile», conclude Galli.

marnate buoni spesa contribuiti – MALPENSA24