Dresda kaputt, Busto vola agli ottavi di Coppa Cev

DRESDA – Nella partita di ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Cev, la Yamamay e-work Busto Arsizio vince nettamente in trasferta con il Dresdner SC per 0-3 (24-26, 17-25, 20-25). Gennari e compagne, dopo essersi imposte anche all’andata al tie-break, chiudono la pratica qualificazione in Germania, vincendo in volata il primo set e poi dominano il resto del match. Per conoscere il proprio avversario, le farfalle di coach Mencarelli dovranno aspettare la sfida di giovedì 6 dicembre tra Graz e Ostrava (all’andata vinsero le ceche per 3-2). Nel match alla Margon Arena spicca la prova di Bonifacio a muro (6 in totale, per 12 punti a referto), ma soprattutto la ritrovata vena di Grobelna che chiude da top scorer (18 punti) con un positivissimo 49% offensivo. Orro manda in doppia cifra anche Gennari e Herbots.

Terminal

Le farfalle partono fortissimo nel primo set (5-11), ma le tedesche non mollano e sembrano avere una marcia in più, con Stigrot e Radosova sugli scudi (18-15). A questo punto però le farfalle tirano fuori le unghie, conquistano tre set point: i primi due sono annullati da Radosova, ma al terzo Gennari timbra il 24-26.
Partenza a razzo anche nella seconda frazione per le bustocche che si involano sul 3-9; Radosova prova al alzare il ritmo (7-9), ma i muri di Bonifacio stoppano la rimonta (7-12). La squadra di Mencarelli con Herbots e Grobelna non molla un centimetro e anzi, nel finale, allunga ulteriormente fino al 17-25 griffato da Berti.
Nella terza frazione Dresda prova a scappare più volte, ma Busto rintuzza sempre con una positiva Gennari. A gasare le farfalle ci pensa una difesa di piede di Grobelna finalizzata dal muro di Orro (8-10). L’ace di Herbots sancisce l’allungo bustocco (12-16) che si trasforma in un’apoteosi conclusa da un’ottima Bonifacio (20-25).

Check in

Una serata del genere, dopo alcune prestazioni non al top, ha molti vincitori. Un bel messaggio però arriva dal gruppo di tifosi biancorossi presente in un freddo mercoledì dicembrino sugli spalti della Margon Arena a Dresda. La vittoria della Uyba li premia per lo sconfinato amore verso i colori biancorossi: il ballo finale, a ottavi conquistati, è il più bel regalo che Gennari e compagne potessero far loro. Agli Amici delle Farfalle tributiamo anche il nostro simbolico plauso.

Check out

La squadra di patron Pirola risponde sul campo a chi aspettava solo la prima sconfitta stagionale – dopo ben sette vittorie consecutive  – per attaccare la Uyba e provare ad incrinare i meccanismi società-staff-squadra. La critica gratuita, per partito preso, non fa per noi. Ci sarebbe piaciuto che tutti avessero ringraziato le farfalle per il percorso sin lì fatto e avessero supportato ancor di più la squadra, stringendosi attorno ad essa. La vittoria in terra tedesca è la degna risposta di un gruppo che lavora in silenzio e ha imparato a soffrire e gioire.

To declare

Coach Marco Mencarelli: “Complimenti alle ragazze! Dopo la partita di andata, hanno cambiato completamente regime, entrando perfettamente nel clima di questo match di ritorno: Il Dresdner è una squadra forte, non da primo turno: a differenza della gara del PalaYamamay, stavolta siamo riusciti a sfruttare qualche loro limite“.

Boarding

Dresdner SC-Yamamay e-work Busto Arsizio: 0-3
(24-26, 17-25, 20-25)
Dresdner SC: Benson (L), Von Romer 1, Petter ne, Wezorke 2, Mollers 1, Stigrot 12, Maase 2, Korhonen ne, Segura 3, Radosova 11, Mrdak 4, Schwabe 8, Weitzel, Planinsec 2. All. Waibl, 2° Muller. Battute vincenti 3, errate 4. Muri: 7.
Yamamay e-work Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo ne, Herbots 11, Grobelna 18, Gennari 10, Cumino ne, Orro 1, Leonardi (L), Bonifacio 12, Meijners, Berti 7, Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 2, errate 4. Muri: 13 (Bonifacio 13).
Arbitri: Micevski – Rejaeyan
Spettatori: 2300

From… to Brescia

Dopo la trasferta in terra tedesca, Gennari e compagne torneranno in campo domenica 2 dicembre (ore 17) al PalaGeorge di Montichiari contro la Banca Valsabbina Millennium Brescia

dresda busto cev – MALPENSA24