Due milioni di euro per far rinascere le Fattorie Visconti

archeologia territorio incontri somma

SOMMA LOMBARDO – L’attesa è finita. A trent’anni di distanza dall’acquisizione da parte del Comune di Somma Lombardo delle Fattorie Visconti e dopo innumerevoli progetti tramontati, potrebbe finalmente essere arrivato il momento della rinascita per le antiche stalle del Castello, inserite tra i “Luoghi del cuore Fai”. L’amministrazione di Stefano Bellaria è pronta a investire, per tramite della municipalizzata Spes, due milioni di euro per trasformare il sito decadente «nella nuova piazza dei sommesi». L’annuncio è stato dato l’altra sera dal sindaco durante il suo tradizionale intervento alla festa Ombre Rosse, organizzata da Sinistra per Somma al parco di corso Europa.

La rinascita delle Fattorie Visconti

Il progetto definitivo è in fase di ultimazione e arriverà a conclusione il prossimo autunno. Bellaria non vuole indugiare oltre e intende aprire il cantiere nel 2019. All’interno delle Fattorie Visconti sorgeranno una serie di attività economiche e ricettive, tra cui un ostello, una locanda e un ristorante. E poi ancora bar, negozi, servizi per la cittadinanza (come per esempio il Centro prelievi), spazi di co-working e una sala per le mostre. Senza poi dimenticare la riqualificazione degli spazi esterni, ovvero il centro della Corte e il parco retrostante. Il sindaco non è sceso troppo nei dettagli, ma ha reso noto che Spes ha chiesto un finanziamento a Fondazione Cariplo di 500mila euro. L’esito del bando, però, non sarà vincolante. Se anche la richiesta di contributo dovesse fallire, i lavori inizieranno ugualmente. Perché le Fattorie Visconti, a rischio crollo ormai da tempo, si trovano in una posizione strategica. E la giunta Bellaria è convinta che la loro ristrutturazione possa essere un volano per la rinascita complessiva del centro storico di Somma.

Un autunno di raccolta e semina

L’annuncio della riqualificazione delle antiche stalle dei Visconti naturalmente ha offuscato tutti gli altri progetti elencati dal sindaco alla platea di corso Europa. Bellaria ha definito il prossimo autunno come «un periodo di semina e raccolta». La raccolta riguarda tre ambiti: la partenza dei lavori in via del Rile per scongiurare gli allagamenti perenni, l’inaugurazione della nuova pista d’atletica di via Marconi con annesso impianto di illuminazione, la realizzazione di piste ciclabili e camminamenti protetti in via Diana, sul Sempione e nel tragitto stazione-istituto Geometri. La  semina si suddivide in quattro progettazioni: oltre alle Fattorie, inizierà dopo l’estate lo studio di fattibilità per il tunnel ciclopedonale sotto la ferrovia (accanto al Ponte della Marella), nonché la progettazione definitiva sia per gli ascensori del sottopasso ferroviario sia per il restyling del parco e della piazza di Coarezza.

somma fattorie visconti – MALPENSA24