È arrivata a Busto la variante inglese del Covid: un quarantenne positivo, è a casa

legnano tamponi rsa santerasmo

BUSTO ARSIZIOLa variante inglese del Covid è arrivata a Busto Arsizio. È un quarantenne residente in città il primo positivo al ceppo del virus che sta preoccupando l’Europa per la sua maggior contagiosità. A comunicarlo è il sindaco Emanuele Antonelli, con un post su Facebook: «Poco fa sono stato avvisato del primo caso di Covid – ceppo Inglese – a Busto Arsizio». Nel suo messaggio ai cittadini di Busto chiede «responsabilità», alla vigilia del 2021.

La notizia

Il primo caso di variante inglese del Covid rilevata a Busto riguarda un uomo, sulla quarantina, asintomatico. La notizia della positività al tampone è arrivata da ATS nella giornata di oggi, 31 dicembre, ed è stata comunicata anche al sindaco Emanuele Antonelli. Che l’ha a sua volta resa pubblica sui social: «Essendo io il responsabile della salute dei miei concittadini ho voluto comunicarvela in prima persona, consapevole che in un modo o nell’altro, a breve, sarebbe uscita – le parole del sindaco Antonelli rivolte ai cittadini di Busto – il Covid circola ancora e la variante inglese purtroppo non sarà né la prima né l’ultima che verrà individuata».

In quarantena

Il giorno di Santo Stefano ad Arsago Seprio era emerso il primo caso del ceppo inglese in provincia di Varese: un pilota di una compagnia aerea con base a Malpensa, subito messo in quarantena. Nel caso di Busto per ora si sa che la persona positiva alla variante inglese del Coronavirus è asintomatica ed è stata posta in isolamento a casa, come prevedono i protocolli Covid. Ora inizierà il tracciamento per capire come possa essersi infettato. «Sono in ogni caso in contatto con le autorità competenti al fine di monitorare il tutto e sarà mia premura aggiornarvi non appena avrò ulteriori notizie a riguardo – fa sapere il sindaco Antonelli – insomma, dobbiamo inevitabilmente essere sempre responsabili dei nostri comportamenti e dobbiamo rispettare alla lettera le indicazioni che ci giungono dagli organi competenti».

busto arsizio covid variante inglese – MALPENSA24