E’ di Busto una delle eccellenze italiane che hanno portato in orbita il razzo “Vega”

busto arsizio razzo vega

BUSTO ARSIZIO – C’è anche un’eccellenza di Busto Arsizio tra le realtà tecnologiche che hanno portato il missile “Vega” in orbita lo scorso giovedì 3 settembre. Si tratta della Comerio Ercole, che ha fornito al razzo italiano un impianto di calandratura, posizionamento idraulico e di mescolazione della gomma.

Un impianto marchiato Busto

Il 3 settembre 2020 alle 3.51 italiane il razzo Vega è stato lanciato con successo dalla base europea di Kourou, in Guyana Francese. Il lanciatore, progettato e costruito in Italia dalla società Avio S.p.a di Colleferro, vanta 30 metri di altezza per 3 metri di diametro e oltre 100 tonnellate di pura tecnologia italiana. E per progettare e costruire la gomma supportata per la protezione termica, la società Avio si è avvalsa proprio di un impianto marcato Busto, della Comerio Ercole.

Dopo l’apollo 11, anche Vega

«Siamo molto orgogliosi di avere contribuito al successo di questo importantissimo progetto europeo. Un mix di grande tecnologia, passione, costanza e determinazione», commenta Riccardo Comerio, Ceo dell’azienda, ricordando che non si tratta della prima volta. La Comerio Ercole, infatti, aveva già contribuito a portare in orbita la missione Apollo 11, fornendo alla Nasa le macchine da ricavo per produrre i famosi stemmi delle tute degli astronauti.

La Comerio Ercole è una realtà esistente dal 1885, che promuove la qualità e la tecnologia di impianti di calandratura ad alta precisione, con costanti innovazioni tecnologiche e vantando brevetti internazionali nei comparti della lavorazione gomma, delle materie plastiche, tessuti non tessuti.

busto arsizio missile comerio – MALPENSA24