On line il sito del Forum del Terzo Settore Alto Milanese: «Al servizio del territorio»

legnano sito forum terzosettore

LEGNANO – «Un servizio di cui c’era proprio bisogno e che fosse così com’è stato creato. Non solo un sito, ma di più: un modo più utile ed efficace per la lettura dei bisogni e dare risposte ai bisogni, al servizio del nostro territorio, aperto e visibile a tutti». Così è stato presentato lunedì 15 febbraio nel corso di una diretta Facebook (nella foto) sulla sua pagina dedicata il nuovo sito internet del Forum del Terzo Settore Alto Milanese www.forumterzosettorealtomilanese.it. «Tutto è nato – ha spiegato il portavoce del Forum, Alberto Fedeli – nell’ambito del progetto Ri-Composizioni, avviato nel 2020 in tempo di lockdown per ricomporre, appunto, gli interventi frammentati che si stavano facendo o ci si preparava a mettere in campo, con tanto volontariato sociale che si rendeva disponibile e con il nuovo impegno delle associazioni già esistenti. Il sito è uno strumento molto più stabile, tale da generare risorse e collaborazioni, volto a sostenere e nello stesso tempo coinvolgere i cittadini».

Mappate tutte le realtà di Legnanese e Castanese

«Tutto il movimento del terzo settore dell’Alto Milanese – ha precisato Fedeli – che copre i comuni del Legnanese e del Castanese ha finalmente un sito in cui presentarsi al completo e rendere non solo visibile, ma immediatamente fruibile da tutti, la fitta rete di associazioni, volontariato, enti non profit, cooperative sociali, fondazioni del nostro territorio e tutte le loro iniziative». In preparazione del sito, per alcuni mesi è stata svolta, con il contributo della Fondazione Comunitaria Ticino Olona e della Casa del Volontariato di Legnano, la mappatura delle diverse realtà del terzo settore sul territorio e delle relative attività, ora facilmente consultabili nelle pagine del sito, suddivise dei diversi ambiti di impegno con tanto di mappa, riferimenti, link, aggiornamenti e notizie.

Fedeli: «Risorsa preziosa per rispondere a tutti i bisogni»

«L’obiettivo – riprende il portavoce – è ricomporre la frammentazione delle tante presenze ed esperienze di cittadinanza attiva e impegno sociale e di solidarietà, perché si valorizzino e generino risorse e collaborazioni per stare accanto a tutti i cittadini, sostenendoli nei bisogni e al contempo coinvolgendoli. Un nuovo strumento web, continuamente “work in progress” per renderlo sempre più completo». Nelle intenzioni dei promotori, il sito rappresenta: una preziosa risorsa a supporto degli enti del Terzo Settore e utile anche per gli enti e le amministrazioni pubbliche (Comuni, Piano di Zona, Aziende sociali, Ats…); uno strumento di promozione del volontariato; una vetrina dei servizi offerti dal non profit per i cittadini dell’Alto Milanese; e un nuovo modo di fare rete. Insomma, «uno spazio vivo di incontro e di costruzione di relazioni, collaborazioni e progetti». All’incontro sono intervenuti, oltre allo stesso Fedeli, in rappresentanza dei partner del progetto gli operatori delle cooperative Lule Alessandro Boscardin e Stripes Riccardo Colombo, Costanza Bargellini e Davide Colombo della Fondazione Somaschi e Ivaldo Pahle della Casa del Volontariato.

Alto Milanese, dal Forum del Terzo Settore l’incontro domanda/offerta di assistenza

legnano sito forum terzosettore – MALPENSA24