È ora che la politica stia vicina a Malpensa

La crisi occupazionale che si sta creando a causa della situazione Covid è una triste realtà e pare non riscontrare la dovuta attenzione. Somma Lombardo è uno dei Comuni il cui territorio è direttamente interessato da tutte le dinamiche di Malpensa, ma al momento pare che tale situazione, inedita per portata e ripercussioni, fatichi ad entrare consapevolmente tra i temi da affrontare con urgenza.

Molti lavoratori, di cui molti giovani, hanno già perso il lavoro e quando la situazione peggiorerà, molti altri rischieranno; bisogna cominciare a porre in agenda il principale tema occupazionale nella nostra provincia e delle province circostanti.

Malpensa rappresenta per il territorio un gigantesco hub occupazionale intorno al quale tra diretto e indiretto ruotano migliaia di posti di lavoro nei più disparati settori, addetti aeroportuali, sicurezza, commercio, trasporti, logistica accoglienza. Dal canto suo, Somma Lombardo ha sul suo territorio una delle maggiori attività di indotto, i parcheggi, che tre anni or sono sono stati disciplinati, dopo vari tentativi, istituendo un regolamento che ha dato risultati positivi.

Molte attività e molte persone dipendono quindi dalla situazione aeroportuale indipendentemente da dove svolgano fisicamente il proprio lavoro. Immaginiamo, inoltre, quanti appartamenti rimarrebbero inutilizzati di quelli che in genere vengono affittati a equipaggi che a loro volta stanno pagando un prezzo altissimo, poiché il settore del trasporto aereo è oggi in ginocchio.

Quante amministrazioni hanno la possibilità di valutare puntualmente la ricaduta economica e occupazionale del sistema Malpensa sul proprio territorio? Si tratta di una incognita che graverebbe pesantemente in presenza di una prolungata crisi, con pesanti effetti e ricadute sociali. Sarebbe, perciò, auspicabile una piena assunzione di consapevolezza da parte del mondo politico, della particolare situazione di crisi del settore aeroportuale e del suo indotto.

Molte organizzazioni sindacali si stanno muovendo anche sul versante Enac, la cui mancanza di linearità operativa nel settore ad essa preposto lascia ampi motivi di insoddisfazione tra i lavoratori del settore handling, ponendo le basi del dumping sociale oltre che salariale.

Bisogna riconoscere a Malpensa anche quell’importanza che negli anni è sempre rimasta in secondo piano e, cioè, che molti Comuni di questo territorio hanno avuto modo anche grazie a Malpensa di crescere e svilupparsi, di avere quei vantaggi economici che vengono dall’avere vicino uno degli Aeroporti più grandi in
Europa.

Sicuramente la situazione delle rotte va sempre migliorata e con gli ultimi modelli di aeromobili vanno in questa direzione, ma adesso è ora di sostenere Malpensa e chiedere un aiuto a favore di chi oggi soffre una situazione di una gravità senza precedenti.

Il gruppo consigliare del Partito Democratico di Somma Lombardo

Accordo Neos-Ags, rischio licenziamenti: in 200 in presidio ad Airport Handling

somma lombardo pd – MALPENSA24