Alfieri (Pd) in Senato: «Contro il Covid una cabina di regia provinciale»

 Alfieri Pd Senato Covid

VARESE – Per gestire l’emergenza Covid serve «una cabina di regia provinciale». E’ la proposta avanzata al ministro degli Interni Luciana Lamorgese oggi pomeriggio 28 ottobre in Senato da Alessandro Alfieri (Pd) proprio mentre Varese faceva segnare numeri da record (1.902 tamponi positivi) assestandosi come terza provincia in Italia per numero di contagi.

Covid, 1900 contagi in provincia di Varese. Monti: “Non è uno tsunami. Siamo pronti”

Interventi straordinari

«Di fronte a una situazione straordinaria servono interventi straordinari», ha detto Alfieri. Un lockdwn che salvaguardi le attività essenziali e l’educazione del primo ciclo di studi è infatti un tema che resta all’ordine del giorno della politica nazionale se si supererà la soglia critica dei ricoveri nelle terapie intensive.
Per gestire l’emergenza secondo il senatore varesino c’è bisogno dunque di cabine di regia provinciali con prefetto, sindaci, ats, Ufficio scolastico, sindacati e forze dell’ordine. «Strumenti di questo tipo servono subito nei territori, a partire dalla provincia di Varese che oggi ha registrato il record dei contagi in Italia».

L’intervento di Alfieri

Nel video l’intervento integrale di Alfieri in Senato con l’attacco all’ex ministro Gian Marco Centinaio (Lega) e la condanna a ogni forma di violenza esplosa sul territorio italiano in segno di protesta alle misure messe in atto con il Dpcm per limitare il contagio:

 Alfieri Pd Senato Covid – MALPENSA24