Ecco gli sconti fiscali ai negozi di via Lonate a Busto penalizzati dal cantiere

BUSTO ARSIZIO – Sconti fiscali per compensare i disagi del cantiere ai commercianti e agli artigiani di via Lonate: Tari dimezzata e imposta sulla pubblicità azzerata per tutto il periodo in cui è rimasto attivo il cantiere della maxi-opera di riqualificazione dell’arteria principale del quartiere di Madonna Regina. Le imprese che si affacciano sulla via possono chiedere il rimborso immediato oppure la compensazione del credito rispetto alle somme dovute per il 2020.

Un anno e mezzo di lavori

Si è conclusa in questi giorni la procedura che permetterà alle attività commerciali e artigianali con sede operativa in via Lonate di contare su alcune agevolazioni fiscali, a fronte delle penalizzazioni e dei minori affari su cui hanno potuto fare conto nel periodo – un anno e mezzo circa in tutto – in cui l’importante arteria di traffico è stata interessata dai lavori di riqualificazione. L’amministrazione comunale aveva promesso degli sconti sui tributi comunali per compensare i disagi causati dalle chiusure al traffico che hanno limitato l’afflusso di clienti e di conseguenza penalizzato le attività.

Le richieste delle aziende

Come previsto dal regolamento dell’imposta unica comunale (IUC, che comprende Imu, Tasi e Tari), le attività che hanno sede in via Lonate Pozzolo possono ottenere la riduzione del 50% di quanto dovuto per la TARI, la tassa rifiuti, per gli anni 2018 e 2019 e l’esenzione totale per l’imposta sulla pubblicità, per il 2018 e sei mesi del 2019. Ad oggi, a palazzo Gilardoni risulta che solo un’attività abbia formalizzato la richiesta di esenzione dell’imposta sulla pubblicità, mentre sono sette quelle che hanno chiesto la riduzione Tari: saranno le stesse aziende a decidere se preferiscono ricevere un rimborso immediato o compensare il credito con le somme da pagare per il 2020. Anche le attività che ancora non avessero fatto domanda per le agevolazioni possono fare richiesta all’ufficio tributi fino al 30 giugno 2020.

«Grazie per la pazienza»

«Il dialogo costante avviato sin dai primi giorni di cantiere con le attività e le associazioni di categoria ci ha permesso di arrivare a questo risultato che rappresenta una sorta di parziale indennizzo per i disagi subiti dai commercianti soprattutto nei mesi di chiusura al traffico della via – dichiara l’assessore al bilancio Paola Magugliani – ringrazio tutti per la pazienza e la capacità di mettersi a disposizione del bene comune dimostrate anche nei momenti più duri: possiamo dire che ne è valsa la pena, visto che ora la via Lonate presenta tutte le caratteristiche richieste per anni sia dai residenti che dalle aziende».

«Attenti al comparto del commercio»

«Con l’avvio della procedura, i cui tempi si sono protratti per affrontare i dovuti passaggi burocratici, diamo seguito concreto all’impegno preso con i commercianti di via Lonate, penalizzati nelle loro attività dai lavori che hanno interessato la via e che oggi però la rendono certamente migliore – osserva la vicesindaco e assessore allo sviluppo del territorio Manuela Maffioli – un’azione convinta, la nostra, a sostegno del commercio della zona, che conferma però anche l’attenzione e l’impegno costanti dell’amministrazione nei confronti del comparto, cuore pulsante della nostra città e della nostra comunità».

busto via lonate agevolazioni fiscali – MALPENSA24