Ecco la gradinata. Prende forma la nuova piazza di Albizzate

scalinata nuova piazza albizzate

ALBIZZATE – Prende forma la nuova piazza di Albizzate. Gli operai stanno installando oggi, 16 giugno, la gradinata, uno degli elementi maggiormente caratterizzanti del progetto che mira a trasformare quello che oggi è un semplice rettilineo in un vero e proprio luogo di ritrovo per gli albizzatesi.

La nuova scalinata

Il cantiere era iniziato lo scorso 4 marzo con la demolizione del muro che separava piazza IV Novembre dai campi dell’oratorio. Al suo posto verranno installate una struttura semitrasparente e una scalinata, la cui forma può cominciare a intravedersi grazie al lavoro degli operai che procedono spediti dopo la sospensione del cantiere provocata dal lockdown. I nuovi gradoni fanno parte del primo dei tre lotti insieme alla riqualificazione degli spazi verdi, la posa del monumento degli Alpini, ma soprattutto delle fontane a getto che escono dall’asfalto con cui i bambini possono giocare e rinfrescarsi durante l’estate, proprio come avviene in piazza Gae Aulenti a Milano.

scalinata nuova piazza albizzate

Un anno per la nuova piazza

L’obiettivo dell’amministrazione è terminare i lavori entro marzo 2021. Se il lotto 3 è in corso, partiranno invece nei prossimi mesi i lotti 1 e 2, già finanziati. Con il restringimento della carreggiata, la posa del porfido e l’inserimento di elementi di arredo urbano nei punti strategici, piazza IV Novembre diventerà un luogo d’incontro bello ma soprattutto sicuro per i pedoni. In particolare fuori dalla chiesa parrocchiale e di fronte al municipio verranno create delle isole pedonali, in modo tale da consentire agli albizzatesi di ritrovarsi in sicurezza senza il timore di essere investiti dalle macchine. I posti auto (in parte) eliminati verranno ampiamente recuperati con l’utilizzo del parcheggio alle spalle del municipio.

Albizzate, il muro è stato abbattuto. Nella nuova piazza fontane e una gradinata

scalinata nuova piazza albizzate – MALPENSA24