EcoRun Varese rinviata, corsa e staffetta solidali aiutano il Parco Gioia

ecorun varese corsa staffetta 01

VARESE – Come annunciato in Comune oggi, martedì 13 ottobre, dal suo comitato organizzatore, sarà il primo giorno di primavera del 2021 a salutare la EcoRun Varese, in origine fissata per il 4 ottobre e rinviata a causa della pandemia. Al posto della gara podistica, grazie a un’idea di Emanuela Solimeno e Anita, si terranno nel weekend del 17 e 18 la Virtual Race e una staffetta solidale di 24 ore che aiuteranno il progetto dell’area inclusiva del Parco Gioia a Villa Mylius.

Le iscrizioni aiuteranno a realizzare percorsi tattilo-plantari

Come reso noto alla presenza di Dino De Simone, assessore allo Sport e Ambiente, la EcoRun in collaborazione con Campus Varese Runners prevista per il 21 marzo sarà una 10 km competitiva a carattere nazionale e farà parte, insieme ad altre iniziative, della giornata interamente dedicata alle tematiche ambientali che il Comune sta progettando per quella data.
Quanto alla Virtual Race e alla staffetta solidale 24 ore, «ci sono sembrate le giuste iniziative per aderire al progetto del Parco Gioia a Villa Mylius: contribuiremo, devolvendo quanto raccolto con le iscrizioni, alla realizzazione dei percorsi tattilo-plantari», ha dichiarato il direttivo formato da Rinaldo Francesca, Giuseppe Micalizzi, Massimo Marcolli, Gianni Izzo, Massimo Baratelli ed Emilio Gallina.

ecorun varese corsa staffetta 02

I due appuntamenti sportivi

L’appello è quindi rivolto alla più ampia platea di benefattori, sportivi e non, che potranno fare una donazione partecipando alternativamente a una corsa benefica in modalità virtuale o alla staffetta solidale di 24 ore che si correrà dalle 12 di sabato 17 alle 12 di domenica 18 ottobre.
Nel primo caso si potrà camminare, correre a piedi o in bicicletta in una qualunque località e in qualsiasi orario durante il weekend del 17-18 ottobre, indossando il pettorale della manifestazione che viene spedito dopo l’iscrizione.
Il secondo appuntamento, di carattere non competitivo, consentirà agli atleti di correre nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti, in staffette di cinque componenti, ciascuna per frazioni di un’ora nel parco di Villa Mylius. Al termine di ogni frazione verrà consegnato a ogni partecipante un pacco gara con prodotti locali e un gadget del parco gioia.

Come effettuare l’iscrizione

L’ultima frazione dalle 11 alle 12 sarà corsa anche da tutti i bambini che lo desidereranno, a titolo completamente gratuito, accompagnando all’inaugurazione del parco prevista alle 12 alla presenza delle autorità; alle 15 estrarranno i cinque premi della lotteria forniti dai sostenitori.
È possibile effettuare le iscrizioni attraverso la piattaforma digitale Rete del Dono raggiungibile al link https://www.retedeldono.it/ecorun-varese-virtual-race-2020 che veicola i fondi raccolti per l’associazione Asbi a favore della Parco Gioia. Le iscrizioni, che daranno diritto a uno sconto di 3 euro alla EcoRun Varese, si chiuderanno venerdì 16 ottobre alle 24.
All’evento saranno presenti con i loro gazebo anche le associazioni ANC sezione di Varese, Legambiente e La Famiglia Bosina con la maschera del Carnevale “Pin Girometta”. Nella serata di sabato 17 si esibirà al caffè Mylius la band The Royals, mentre nella mattinata e nel primo pomeriggio di domenica 18 ottobre l’intrattenimento offerto da Dj Pier 10 allieterà lo sforzo degli staffettisti.

Varese, il nuovo parco inclusivo di Villa Mylius sarà una… Gioia

ecorun varese corsa staffetta – MALPENSA24