Educazione stradale sui pedali e giornata da pompiere per i bimbi a San Giorgio

sangiorgiosulegnano bambini proloco divertimento

SAN GIORGIO SU LEGNANO – La ProLoco di San Giorgio su Legnano organizza un fine settimana all’insegna del divertimento sabato 14 e domenica 15 maggio. Si comincia domani, sabato, con il corso di educazione stradale “Tutti in bicicletta ma in sicurezza”, organizzato in collaborazione con la Polizia Locale di San Giorgio su Legnano e Canegrate e con il patrocinio del Comune di San Giorgio.

Corsi teorici e pratici da ProLoco e Polizia Locale

Assai prima del giorno in cui si prende la patente, è importante imparare ad andare in bicicletta rispettando il codice della strada: è su questa base che la ProLoco sancisce la collaborazione con la Polizia Locale che lavora ogni giorno sul territorio al rispetto delle regole. La giornata sarà divisa in due parti. Nella mattinata, il corso teorico in sala consiliare sarà suddiviso in tre turni alle ore 9.00, 10.00 e 11.00; è gradita la prenotazione via whatsapp al numero 333 4780426 o 333 4631781. In questa sede gli agenti della Polizia Locale illustreranno ai bambini in un’ora circa le regole della strada e come affrontarla senza paura ma con responsabilità.

Nel pomeriggio il corso pratico si sposterà in piazza Mercato sempre a San Giorgio: dalle 14.30, tutti muniti di bicicletta e casco, metteranno in pratica quanto imparato nella mattinata e ci si potrà divertire con minipercorsi a tema che permetteranno ai bambini di focalizzarsi meglio sulle regole stradali apprese. Gli organizzatori sottolineano la necessità di presentarsi con bicicletta e casco per questa fase pratica della manifestazione. L’iniziativa è adatta ed aperta ai bambini dai 6 anni agli 11 anni; al termine sarà consegnato ad ogni bambino un attestato di partecipazione alla giornata. Durante tutto il pomeriggio, in piazza Mercato sarà presente uno stand di dolci e frittelle per merenda.

Domenica di divertimenti in piazza Mercato

La giornata di domenica 15 invece sarà dedicata ai pompieri con “Una giornata da pompiere”, manifestazione organizzata in collaborazione con la caserma dei Vigili del Fuoco di Legnano. Dalle ore 10.00 alle 18.00 in piazza Mercato divertimento e animazione con giochi, gonfiabili, attività con percorso a tema e molto altro. Sarà possibile pranzare allo stand adibito con birra e panini e degustare una dolce merenda.

In questa occasione proseguirà l’iniziativa della ProLoco “Vieni, scatta e divertiti insieme a noi”: sarà presente una cornice a tema pompieri in cui si potranno scattare fotografie che saranno poi postate sui social @prolocosangiorgiosl. In caso di pioggia, le manifestazioni saranno rimandate a data da destinarsi.

sangiorgiosulegnano bambini proloco divertimento – MALPENSA24