“Derby” nel centrodestra a Legnano. Confronto a distanza sulla mobilità

legnano campagna elettorale centrodestra

LEGNANO – Ultima domenica di campagna elettorale per le Amministrative anticipate a Legnano con una sorta di “derby” nel centrodestra. In contemporanea con la convention a sostegno della candidata a sindaco della lista Toia Sindaco, Lega, FI e FdI Carolina Toia “Forza Italia incontra Legnano” al Dancing Cadorna, che inizierà alle ore 18.30, la lista civica Legnano Cambia, guidata dall’ex leghista Antonio Guarnieri (e che appoggia la candidatura di Franco Brumana), invita i cittadini alle 19.00 al Centro Sociale Pertini-Il Salice (via delle Rose) per conoscere la sua proposta elettorale per la città insieme a numerosi ospiti; a seguire, giropizza su prenotazione a 10 euro. Ma non basta. “Derby nel derby”, nello stesso orario (dalle 17.30 alle 20.30) Fratelli d’Italia ha dato appuntamento alla cittadinanza al Circolo “Carlo Borsani” (via Volturno angolo via Venegoni): saranno presenti i candidati al Consiglio comunale.

Franco Colombo Sindaco per una «politica olistica»

Prosegue anche la campagna dell’altra formazione di centrodestra, la lista civica Franco Colombo Sindaco, che nel pomeriggio di oggi, sabato 12 settembre, era al mercato per ascoltare le esigenze dei commercianti ambulanti (nella foto). Altri punti qualificanti della lista, il sociale e la cultura. «Tendenzialmente – osserva il candidato consigliere Andrea Maggioni, laureato in psicologia sociale, che lavora in una cooperativa sociale ed è docente di sostegno in una scuola salesiana – il sociale non è un argomento “di destra”: da questa parte politica non c’è molta attenzione e neanche competenza, si vedono proposte che si reggono poco in piedi. Ma noi siamo liberi e possiamo permetterci di investire molto anche in questo ambito. Siamo per un intervento globale, dal favorire l’accesso ai servizi come gli asili al facilitare il rientro al lavoro di chi l’ha perso, quindi le famiglie; per gli anziani, vogliamo potenziare l’assistenza domiciliare che è stata invece depotenziata nel tempo dalla Regione. La logica di fondo è che anche la politica, come la medicina, è olistica, tutte le parti sono collegate fra loro». Di qui anche l’impegno della lista in campo culturale. «Legnano – spiega a Malpensa24 la capolista Rosella Peluso, architetto – ha una storia culturale non evanescente ma molto concreta, fatta di economia, tradizioni, ricchezza, eventi. Pensiamo al Palio, un valore che può portarsi dietro la ricrescita economica della città. E pensiamo al patrimonio di archeologia industriale, che è lì a dirci che Legnano deve tornare a quel periodo di ricchezza economica e intellettuale: quelle fabbriche ci dicono che Legnano va rivalutata anche dal punto di vista immobiliare, in questo momento il suo patrimonio immobiliare ha un valore inferiore rispetto ad altre città di pari grandezza. Far leva sulla cultura significa farlo su tanti aspetti, non ultimo quello sociale. Per contrastare la microcriminalità, che sta diventando un grosso problema, si può toglierle spazio portando una vita sociale attiva nelle strade ogni giorno».

Salta lincontro a 7 al Castello, sostituito da videointerviste

La Ciclofficina Ri-Ciclo di Legnano e altre associazioni cittadine avevano invitato i 7 candidati sindaci lunedì prossimo al Castello per parlare di mobilità, ambiente e scuole. Nelle intenzioni degli organizzatori, i candidati avrebbero dovuto dimostrare il loro interesse per questi temi venendo a discuterne a loro spese. Quanti avrebbero accettato? Non lo sapremo mai, perché alcuni di loro non avrebbero comunque potuto essere presenti per altri impegni. Così, per non procedere a un confronto “monco”, la Ciclofficina ha deciso di optare per una diversa soluzione, registrando interviste a tutti i candidati sui temi indicati. Come spiega il presidente, Carlo Barbui, «abbiamo annullato la serata perché non ci sembrava corretto proseguire senza due candidati, quindi l’appuntamento sarà trasmesso on line lunedì sera via social con la diffusione delle videointerviste raccolte».

legnano campagna elettorale centrodestra – MALPENSA24