Elezioni: Toia in camper e al castello, Brumana al bar, la Sinistra… a scuola

legnano cena elettorale toia

LEGNANO – Si moltiplicano a Legnano iniziative e prese di posizione di candidati e liste nell’approssimarsi delle elezioni amministrative. A tre settimane dal voto, il candidato sindaco civico Franco Brumana ha inaugurato ieri, sabato 29 agosto, i caffè elettorali per dialogare con i cittadini e la sede del suo comitato elettorale, in via Cavallotti 1, all’angolo con la Galleria Ina. Sempre ieri la candidata del centrodestra, Carolina Toia, è partita con l’“A tu per tour” a bordo di un camper (nella foto) con cui girerà i quartieri cittadini.

Martedì primo confronto fra i 7 aspiranti sindaci

Nella settimana entrante sono in programma la presentazione ufficiale delle liste del centrodestra e il primo confronto pubblico fra tutti i 7 aspiranti sindaci. Quest’ultimo si svolgerà martedì 1 settembre alle ore 18.00 nella sede del Museo Fratelli Cozzi (viale Toselli 46). Domani, lunedì, alle 21.00 Toia presenterà la sua coalizione al Castello. Nel corso dell’incontro, aperto alla stampa e anche al pubblico fino ad esaurimento posti, saranno presentati i 94 candidati consiglieri (e non 96 come indicato nel comunicato ufficiale) a supporto della candidatura dell’ex consigliere regionale, oltre ai punti salienti del programma redatto dalle quattro liste della coalizione (la civica Toia Sindaco, Lega, FI e FdI). «C’è stata una chiara unità d’intenti da parte di tutti – spiega Toia – quando mi è stato chiesto di candidarmi. Hanno scelto me perché non appartenente ad alcun partito e perché fortemente legata e radicata sul territorio, come testimoniato anche dai candidati della mia lista. Vogliamo immaginare e costruire insieme una Legnano più innovativa e sicura, che rinasce su solide basi. Il nostro programma – prosegue – nasce dall’ascolto delle esigenze di tutti i cittadini, per anticipare e intercettare le tendenze economiche e sociali derivanti dalla crisi dovuta al Covid, e coniugare al meglio le azioni da intraprendere per garantire il bene comune».

Bertolini: «Ecco cosa può fare il Comune per le scuole»

«Le scuole legnanesi sono ormai pronte ad accogliere bambini e ragazzi con la massima sicurezza, ma la preoccupazione rimane»: così la Sinistra-Legnano in Comune, a due settimane dall’inizio dell’anno scolastico. «La scuola – si legge in una nota della lista che candida a primo cittadino Lucia Bertolini – è un’organizzazione complessa e anche il grande lavoro svolto nei mesi estivi da dirigenti e personale scolastico rischia di essere vanificato se oltre alle strutture predisposte in modo ottimale non c’è la garanzia di poter contare su un personale sufficiente a gestire la situazione e a fronteggiare ogni evenienza. I tagli operati dalla “riforma” Gelmini in poi hanno impoverito la scuola, precarizzato il personale docente e ridotto ai minimi termini quello non docente. Le nuove assunzioni non riusciranno a colmare queste lacune e già si prevede un aumento esponenziale del ricorso a supplenti ai quali, è bene sottolinearlo, verrà interrotto il contratto di lavoro in caso di chiusure». La Sinistra esorta quindi a fare «ogni sforzo perché la scuola riprenda la sua piena funzionalità: il Comune può contribuirvi potenziando i servizi educativi di cui è titolare, a supporto del personale docente e per attività integrative. il Comune può prendere l’iniziativa anche per la reintroduzione del medico scolastico o almeno la presenza nelle scuole di personale sanitario che sappia valutare correttamente eventuali sintomi da Covid e accertarli con test sierologici rapidi: un elemento chiave per intervenire velocemente o evitare inutili allarmismi».

Primo confronto pubblico fra i candidati sindaci di Legnano al Museo Fratelli Cozzi

legnano elezioni campagna elettorale – MALPENSA24