Europee 2019, a Gallarate la Lega supera il 40%. In ripresa il Pd

elezioni europee gallarate lega

GALLARATE – Dalle prime sezioni scrutinate il dato è evidente: 4 gallaratesi su 10 hanno votato Lega. Le Europee 2019 premiano ancora il primo partito di maggioranza in città, con un dato superiore del 10% circa rispetto alla media nazionale.

La Lega stravince

Le prime proiezioni danno la Lega in netto vantaggio rispetto agli avversari. Una vittoria schiacciante se si considera che il Carroccio a scrutinio ultimato ha preso il 42,5%. In un seggio a Cajello, sezione 32, la Lega è addirittura al 54%.  «Abbiamo lavorato bene e Matteo Salvini ha fatto un grande lavoro», commenta il sindaco Andrea Cassani, presente alle scuole dei Ronchi per assistere in diretta allo spoglio.

Il Pd in ripresa

Confrontando i dati delle Politiche 2018 il Partito democratico appare in netta ripresa, superando ampiamente il 21%. Al seggio 7, alle Majno, il gap con la Lega è più assottigliato. Ed è così in tanti altri seggi, specialmente in centro. I dem hanno preso 125 voti contro i 176 della Lega, i 56 di Forza Italia e i 27 del Movimento5stelle. Per i grillini è un vero crollo: a scrutinio ultimato si sono assestati al 10,2%, una doppia cifra che i berlusconiani a Gallarate non hanno nemmeno superato (9,2%). Cresce Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia (5,9%), in evidenza +Europa che con il 4,1% gioca sulla linea della quota di sbarramento.

Notte magica

Mario Cervini, segretario della circoscrizione 5 Lega di Gallarate, è euforico. «E’ una notte magica per i Comuni della 5  lo si vede e si percepisce da subito», è il suo commento all’una di notte.  «Da una prima analisi la Lega decolla ovunque con percentuali da favola, si supera il 40% ovunque nei nostri Comuni. Per la prima volta nella storia della Repubblica siamo il primo partito a livello nazionale. E’ un risultato straordinario , ora mi auguro che domani si possa replicare anche alle Amministrative Un ringraziamento di cuore a tutti i militanti e sostenitori che in questi mesi hanno dato anima e cuore».

elezioni europee gallarate lega – MALPENSA24