Elezioni regionali, il Pd presenta la squadra: «Pronti a ribaltare il pronostico»

Da sinistra: Alice Bernardoni, Samuele Astuti, Luca Carignola, Erika Papa, Ilaria Pagani, Ludovico Papalia, Leonardo Balzarini e Valentina Verga

VARESE – «Orgoglio e appartenenza al nostro partito e al territorio della provincia di Varese che gli otto candidati rappresentano. La lista del Partito democratico per le regionali nasce proprio da questi due pilastri». Con queste parole il segretario provinciale dei Dem Giovanni Corbo ha aperto la presentazione dei candidati. E il tema cardine messo sul tavolo sarà quello della Sanità.

Sanità, Ambiente e mobilità

«Quando si parte per un nuovo viaggio c’è sempre grande emozione – ha detto Samuele Astuti, capolista e consigliere regionale uscente – ci aspettano 30 lunghi giorni di campagna elettorale. Entusiasmo e voglia di cambiare, ma anche la consapevolezza del grande lavoro fatto in questi cinque anni in consiglio. Opposizione, ma anche tante proposte. La Sanità è il tema più importante di questa campagna perché è lì che i cittadini vogliono vedere il primo grande cambiamento. A partire dalla soluzione del problema della liste di attesa. Oggi un lombardo su nove non può permettersi di curarsi nel pubblico e questo trend va invertito».

Alice Bernardoni, vicesegretario provinciale del PD ha spiegato le ragioni del suo impegno politico, «iniziato già quando ero studente. Poi consigliere, ma anche assessore all’Urbanistica a Tradate quando, dopo vent’anni, siamo riusciti a vincere e a sconfiggere la Lega. Il tema che portò avanti è quello della mobilità e lo faccio partendo dalla mia esperienza di pendolare sulla tratta Milano – Tradate. Oltre a quello dell’emergenza ambientale causata dalle nostre, di noi umani, scelte scellerate e a quello della parità di genere».

In lista anche Leonardo Balzarini, consigliere comunale a Sesto Calende e coordinatore provinciale di Articolo 1: «La nostra presenza è stata voluta con forza dal segretario provinciale Giovanni Corbo e sono convinto che potremo diventare l’asse portante per il sostegno di Majorino»; Ilaria Pagani, assessore a Saronno: «perché credo sia importante dare alla zona del saronnese un punto di riferimento anche in Regione». Erika Papa, capogruppo consigliare a Luino e Ludovico Papalia, punti di riferimento per le zone del Verbano.

Luca Carignola, segretario cittadino a Varese dei dem dice che «questa volta il risultato non è così scontato. Vediamo e sentiamo la possibilità di cambiamento. La Giunta Fontana in questi anni di governo non ha risolto diversi problemi e siamo chiamati a vincere due sfide importanti: il Pnrr e le Olimpiadi di Milano Cortina. E per vincerle serve una nuova classe dirigente».

Busto e la Valle Olona sono rappresentate da Valentina Verga, consigliere comunale a Palazzo Gilardoni e provinciale a Villa Recalcati. «E’ venuto il momento di cambiare il colore alla Lombardia dopo 28 anni di governi di centrodestra. Io seguirò il tema di Malpensa, e sulla Sanità la partita dell’ospedale unico di Busto Gallarate e la necessità di non svuotare di professionalità». Sull’ospedale nuovo del Basso Varesotto: «Siamo preoccupati dal fatto che gli ospedali territoriali non funzionano e che l’Asst di riferimento è in sofferenza e la risposta non possono nemmeno essere le case di comunità».

La lista

Samuele Astuti, Alice Bernardoni, Luca Carignola, Erika Papa, Ilaria Pagani, Leonardo Balzarini e Valentina Verga.