Elezioni Regionali in Lombardia, ora è ufficiale: si vota il 12 e 13 febbraio 2023

regione lombardia bilancio

MILANO – Ora è ufficiale: le elezioni regionali in Lombardia si terranno domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, nella stessa “finestra” in cui si svolgeranno anche le elezioni nella Regione Lazio. Lo ha stabilito il Governo, approvando nella seduta di oggi, 9 dicembre, un decreto legge che «introduce disposizioni urgenti in materia di prolungamento delle operazioni di voto». L’obiettivo è frenare l’astensionismo.

Si vota anche di lunedì

Il testo del decreto, proposto dal premier Giorgia Meloni e dal ministro degli Interni Matteo Piantedosi, estende la durata delle operazioni di votazione anche al lunedì, dalle ore 7 alle ore 15, per i seguenti organi elettivi: Camera dei deputati; Senato della Repubblica; consigli regionali, provinciali e comunali delle regioni a statuto ordinario. Per il rinnovo dell’assemblea del Pirellone e per la scelta del successore di Attilio Fontana si voterà quindi domenica 12 febbraio dalle 7 alle 23 e lunedì 13 febbraio, dalle 7 alle 15.

Contro l’astensionismo

«L’intervento normativo, la cui urgenza è dettata dalla imminenza del voto per il rinnovo dei consigli regionali del Lazio e della Lombardia – si legge nella nota trasmessa da Palazzo Chigi al termine della riunione dell’esecutivo – risponde all’esigenza di agevolare la maggiore partecipazione possibile dei cittadini alle consultazioni elettorali, anche in considerazione del crescente fenomeno di astensionismo. Il testo viene inviato alla Conferenza Stato-Regioni».

lombardia elezioni regionali febbraio – MALPENSA24