Emergenza Covid: Udc sostiene le attività commerciali di Lonate Pozzolo

varese protesta commercianti governo

Da tempo il settore del commercio di vicinato sta affrontando una congiura estremamente difficile, sia a causa della crisi economica che coinvolge molti settori produttivi, sia di decisioni politiche e legislative che non hanno incentivato adeguatamente lo sviluppo del commercio. Ma hanno piuttosto agevolato l’apertura della grande distribuzione.

Ora, in questo momento storico che coinvolge il mondo intero, le chiusure e le limitazioni di orario imposte ai piccoli negozi a causa della diffusione del Covid, stanno mettendo a dura prova questa piccola economia. Molte attività sono in sofferenza e molte rischiano la chiusura totale.

Il nostro comune in questo momento potrebbe avere un ruolo fondamentale per sostenere il commercio di vicinato sospendendo, o ancora meglio, cancellando le tasse locali che gravano su di esse, prima che sia troppo tardi e ci si avvii ad un declino irreversibile, aumentando il degrado del centro storico causato dalla continua chiusura delle attività.

Anche noi cittadini possiamo dare una mano, in che modo? Dove possibile acquistiamo preferibilmente nel negozio sotto casa, facciamo colazione o l’aperitivo al bar del nostro paese. 

Tutti insieme possiamo contribuire, una goccia nell’oceano? Non importa, l’oceano è formato da tante gocce.

Unione di Centro di Lonate Pozzolo

Dpcm, Lombardia a rischio “zona rossa”: chiusi negozi, bar, ristoranti. Non i parrucchieri

lonate sostegno commercio vicinato – MALPENSA24