Emergenza posti letto, Emanuele Monti (Lega): «Ospedale di Cuasso strategico»

ospedale cuasso coronavirus monti

MILANO – «L’ospedale di Cuasso può essere fondamentale per avere a disposizione nuovi posti letto per curare i malati di Covid-19. Stiamo lavorando per potenziare, e quindi utilizzare al meglio, questa struttura». Lo afferma Emanuele Monti (Lega), presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, sulla necessità di ricavare nuovi spazi per fare fronte all’emergenza.

«La delibera della giunta per realizzare nuovi spazi per assistere tutti i malati dà indicazioni chiare – spiega Monti – in provincia di Varese credo sia importante valorizzare le possibilità offerte dallo storico ospedale della Valceresio, dove si possono attivare oltre 100 posti letto per i pazienti Covid-19, non in terapia intensiva, ma che necessitino di degenza perché ancora positivi, fino alla domiciliazione».

Monti poi conclude: «Si tratterebbe infatti di integrare la struttura ospedaliera, nelle sue funzioni, all’ospedale di Baggio per quei pazienti in dimissione che però sono ancora positivi e con basso carico assistenziale. Il nosocomio di Cuasso ha una lunga storia come ospedale e sanatorio e oggi rappresenta una di quelle risorse da sfruttare per riuscire a uscire dall’emergenza».

emergenza letti coronavirus ospedale cuasso – MALPENSA24