Enrico Montesano, audace sempre. Fino al ridicolo

montesano maglietta mas

Memento Audere Semper. Ricorda di essere sempre audace. E’ la locuzione, coniata dal sommo poeta Gabriele D’Annunzio, e adottata dalla X Mas, il corpo militare che combattè a favore della Repubblica Sociale di Salò, la famosa o famigerata Rsi imposta da Hitler, che rimise in sella Mussolini. X Mas che, tra il 1943 e il ’45, operò al fianco dei nazisti. Insomma, non proprio una grande trovata quella di Enrico Montesano di presentarsi in Tv, a Ballando con le stelle, con la maglietta che riproponeva il motto dannunziano e, soprattutto, “pubblicizzava” a milioni di spettatori la formazione che si rese protagonista di terribili azioni contro la Resistenza.

Chi glielo ha fatto fare al noto e apprezzato attore di indossare una t shirt evocativa di una simile vicenda? Lui ha chiesto scusa, ma c’è da domandarsi se ne fosse consapevole prima di mostrarsi alle telecamere o se, invece, fosse all’oscuro dei significati provocatori e non solo di quella scritta. Nell’uno e nell’altro caso risulta difficile trovare una giustificazione. Quando Selvaggia Lucarelli, giudice della trasmissione condotta da Milly Carlucci, ha postato il suo sdegno su Facebook è scoppiato il finimondo. Montesano è stato addirittura cacciato dalla gara televisiva di ballo.

E se la Lucarelli avesse fatto finto di nulla? In Rai chi si è accorto dell’oltraggio alla Resistenza mandato in onda senza alcun filtro? Vero, c’è chi minimizza e chiede di pensare a questioni più serie. Che, per carità, ci sono e sono parecchie. Però, soltanto alcune settimane fa, a Predappio, si sono riuniti in migliaia, camicie nere e saluti romani. Tutti a rendere omaggio alla Buonanima. Un’adunata in perfetto stile fascista, passata sui tg e raccontata dai giornali. Silenzio o voce smorzata delle istituzioni. Salvo berciare per i rave party. Come chiosare? Che la memoria di quanto accadde in quel Ventennio non fa ancora breccia in molte coscienze. E che la democrazia va difesa. Anche dagli attori che (forse) non sanno quello che fanno, e finiscono per dare senso al motto della X Mas: audaci sempre. Fino al ridicolo.

montesano maglietta mas – MALPENSA24