La saccatura del maltempo va a est, sereno con l’alta pressione

est sereno settimana

La saccatura responsabile dell’ultima perturbazione in Lombardia trasla a est, lasciando spazio a un campo di alta pressione che garantirà bel tempo per gran parte della settimana. Solo l’area alpina più settentrionale resta esposta a un flusso umido che porterà nuvole e neve. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La saccatura responsabile del peggioramento di domenica sulla Lombardia trasla velocemente verso est, lasciando spazio a un campo di alta pressione che garantirà tempo buono per gran parte della settimana. Solo l’area alpina più settentrionale di confine rimarrà sotto un flusso umido che porterà tempo nuvoloso con qualche nevicata.

Lunedì 11 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino su Appennino, pianure e Prealpi residua nuvolosità in veloce diradamento all’ovest, mentre sull’area orientale tenderà a permanere un po’ più a lungo. Sulle Alpi più settentrionali di confine nubi e qualche nevicata sopra i 700 metri. In giornata su centro e ovest della regione cielo poco nuvoloso, mentre all’est ancora qualche nube ma in generale diradamento. Nubi su Alpi più settentrionali di confine con qualche isolata nevicata sopra i 700/900 metri.

Temperature: Massime in pianura in sensibile aumento e comprese tra 11 e 14°C. Minime in calo, realizzate in serata e comprese tra 1 e 5°C.

Venti: In pianura moderati da ovest o nord-ovest. In montagna (circa 2000 metri): forti settentrionali.

Martedì 12 febbraio

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso su quasi tutta la regione, con qualche addensamento solo sulle Alpi più settentrionali di confine. Precipitazioni assenti.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 11 e 14°C. Minime in calo e comprese tra -3 e 3°C.

Venti: In pianura tra il debole e il moderato da ovest. In montagna (circa 2000 metri): forti settentrionali.

Mercoledì 13 febbraio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.

Temperature: Massime in pianura in lieve calo e comprese tra 10 e 12°C. Minime in lieve calo e comprese tra -4 e 2°C.

Venti: In pianura deboli da ovest con qualche rinforzo. In montagna (circa 2000 metri): da forti settentrionali a moderati settentrionali.

est sereno settimana – MALPENSA