L’imprenditoria è donna: a Legnano l’Estetista Cinica racconta il suo successo

estetista cinica legnano confindustria

LEGNANO – Chi la conosce e segue ogni sua stories su Instagram come se fossero la Bibbia della cosmetica, sa che a non struccarsi la sera, si rischiano guai. Che lavarsi la faccia con il sapone è un errore madornale e che tutto quello che si pensa di sapere sulla cellulite è falso. Lei è Cristina Fogazzi, alias l’Estetista Cinica. Beauty guru e imprenditrice che dal suo piccolo centro estetico di Milano ora è in giro su e giù per l’Italia ad inaugurare corner di vendita dei suoi prodotti estetici. E che ogni giorno, sui social, tra un consiglio di bellezza e l’altro, racconta come si è costruita da sola, senza investitori (se non il suo amato cane Otto), ma soltanto con la faccia tosta di chi si mette in testa una cosa e la fa. In un mondo in cui imprenditoria non fa mai quasi rima con donne.

Le imprese stanno cambiando

L’estetista Cinica si racconterà a Legnano, il prossimo martedì 10 settembre, per il nuovo appuntamento del format di Confindustria Alto Milanese per imprenditori, startupper, manager e tutti i curiosi di conoscere realtà diverse in un clima informale e aggregativo. Ad organizzare l’incontro il Gruppo Giovani Imprenditori insieme al Collegio dei Capitani e delle Contrade di Legnano. Una collaborazione tra due promotori solo all’apparenza lontani. Nulla infatti come il Palio ha raccontato nel tempo e può raccontare Legnano, perché niente trasmette appartenenza come la tradizione. La stessa tradizione che nasce e si tramanda nelle mura delle aziende. Il valore più importante, quello che sopravvive ai fondatori, e permette a un’impresa di rigenerarsi. «Grazie a testimonianze di grande motivazione e contaminazione – commenta Silvia Paganini, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese – vogliamo parlare di come sta cambiando, grazie all’innovazione e alle nuove tecnologie, il mondo in cui viviamo, a partire da quello delle imprese. La nostra sfida è quella di farlo con leggerezza. E lo facciamo entrando nella comunità, Contrada dopo Contrada. Passione, relazioni, condivisione e ruoli: in fondo la vita di un’azienda non è così diversa da quella del Maniero!».

La Cinica e la Spora

Protagoniste della serata, che si svolgerà a partire dalle ore 18.30 al Castello di Legnano, saranno appunto l’Estetista Cinica, che racconterà della sua carriera e del suo marchio di prodotti skincare, VeraLab, che ha aumentato in poco tempo il suo giro d’affari del più 300%. Dai 30 mila euro di fatturato del 2015, ai 150mila euro di vendite nel 2016, i prodotti dell’Estetista Cinica sono passati a 6,8 milioni nel 2018, fino agli 8,7 milioni a maggio 2019. Insieme a lei, Veronica Benini alias Spora, esperta di comunicazione e consulente strategica in marketing al femminile, che lavora per aziende e piccole imprenditrici. Tiene corsi on line, consulenze dal vivo, produce un’agenda planner e organizza gli eventi d’ispirazione ed empowerment femminile 9Muse. La Spora è stata tra i primi sostenitori di Cristina Fogazzi contribuendo con i suoi consigli al successo dell’Estetista Cinica.

estetista cinica legnano confindustria – MALPENSA24