Tre giorni di canottaggio europeo sul lago di Varese. La presentazione

VARESE – Ancora una volta alla Schiranna è di scena il grande canottaggio internazionale. Il campo gara allestito sul Lago di Varese ospiterà a partire da domani, venerdì 9, gli Europei assoluti, competizione che vedrà la partecipazione di 35 diverse nazionali. La presentazione dell’evento si è svolta questa mattina nella tribuna posizionata all’arrivo delle gare, pochi minuti dopo le ultime finali della Regata di qualificazione olimpica, che si è conclusa oggi dopo due giorni di stop causa forte vento.

Ora tutti gli occhi sono dunque puntati sugli Europei, che tornano a Varese 9 anni dopo l’edizione del 2012. Un percorso che continua, come ha voluto sottolineare il presidente della Regione Attilio Fontana, intervenuto telefonicamente. «Sono da sempre un sostenitore del canottaggio a Varese – ha detto – qui sono nati atleti che si sono distinti alle Olimpiadi. Sono molto contento che questa storia riprenda, grazie a un bacino bellissimo e a infrastrutture di prima qualità. È un evento che guarda al futuro con ottimismo».

Parole a cui ha fatto eco l’intervento del sindaco Davide Galimberti. «È uno dei pochi appuntamenti sportivi che si stanno vivendo, è un momento di ripartenza del sistema economico, turistico e sociale». In prima fila anche la Fisa, la Federazione internazionale di canottaggio, con il direttore esecutivo Matt Smith che ha ringraziato il comitato organizzatore varesino sottolineando la difficoltà di dare vita ad una regata di queste proporzioni in un momento così particolare.

Per la Provincia di Varese ha parlato il vicepresidente Alessandro Fagioli: «È importante avere a disposizione quest’ottima macchina organizzativa. Quando tutto il territorio si muove abbiamo questi risultati». Significative anche le parole di Marco Riva, presidente del Coni Lombardia. «Complimenti per quello che avete organizzato, è un’eccellenza. Avete avuto coraggio, competenza e passione». A chiudere la presentazione il direttore del comitato organizzatore Pierpaolo Frattini, che non ha nascosto la soddisfazione per il traguardo raggiunto. «Ho ricevuto tanti complimenti, che sono per tutta la nostra squadra. Tutto l’impegno e la fatica della macchina organizzativa è ben ripagato. Sono giorni fantastici che ci porteremo nel cuore come ricordo prezioso. Per uno sport di nicchia come il nostro questa è un’occasione di grandissima visibilità». Ora si attendono solo le gare: saranno tre giorni di grande sport sul Lago di Varese, con la conclusione prevista per domenica.

varese schiranna canottaggio europei -MALPENSA24