Eventi in Jazz torna in ottobre: con Fausto Leali e l’omaggio a Mina, nata a Busto

BUSTO ARSIZIO – Saranno Fausto Leali e Mina i due grandi protagonisti dell’edizione 2021 di Eventi in Jazz a Busto Arsizio. Il popolare cantautore bresciano, già vincitore del Festival di Sanremo, sarà sul palco del teatro Sociale il 2 ottobre per presentare il suo repertorio in chiave jazz, mentre alla “tigre di Cremona”, che in realtà è nata a Busto Arsizio, sarà dedicata la serata del 9 ottobre, in cui sarà presente il figlio Massimiliano Pani. Il programma della manifestazione, che torna in autunno dopo la sospensione forzata nell’anno della pandemia, è stato approvato oggi, 2 agosto, dalla giunta.

Magugliani: «Successo assicurato»

Saranno tre gli appuntamenti a Busto, nei primi tre sabati del mese di ottobre, tutti al teatro Sociale. «Eventi in Jazz è una manifestazione che ho nel cuore e che ho riportato in città dopo alcuni anni di assenza, un ritorno che è stato molto apprezzato e condiviso anche con i comuni di Castellanza e Gallarate – sottolinea l’assessore ai grandi eventi Paola Magugliani, “regista” del ritorno in calendario della rassegna, dal 2016 – dopo la sospensione forzata dell’edizione 2020, le aspettative per l’appuntamento di questo autunno sono ancor più elevate, ma sono certa che non saranno deluse: la qualità dei musicisti selezionati dal direttore artistico Mario Caccia è come sempre molto importante e sono certa che sarà un altro successo per la città anche per quanto riguarda l’attrattività e l’indotto economico generato dai concerti». Le modalità di partecipazione verranno definite in un secondo momento, in base alle disposizioni Covid che saranno in vigore a ottobre.

Il programma

Dopo aver ospitato nelle diverse edizioni i più grandi nomi del panorama jazzistico nazionale e internazionale, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica, il festival jazz riprenderà il filo il prossimo 2 ottobre. Sul palco del Sociale salirà il grande Fausto Leali, autore ed esecutore di successi senza tempo come “A chi”, “Mi manchi” e “Ti lascerò”, che riproporrà al pubblico bustocco in chiave jazz. Il 9 ottobre invece è in programma un concerto del trio composto da Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino, a cui parteciperà Massimiliano Pani, il figlio di Mina. La serata sarà infatti dedicata alla “tigre di Cremona” e alla sua straordinaria carriera. La “sezione” bustocca di Eventi in Jazz si chiuderà il 16 ottobre, con un concerto che vedrà protagonisti alcuni dei più prestigiosi hammondisti nazionali e internazionali. L’Hammond è un poliedrico organo elettrico dal suono caratteristico, gettonatissimo nel mondo del jazz.

Mina e Busto

Nata a Busto Arsizio il 25 marzo del 1940, la grande Mina, al secolo Anna Maria Mazzini, non ha mai provato particolare orgoglio per il suo luogo di nascita. Anche perché è cresciuta a Cremona ed è la città del torrone ad averla “definita” nell’immaginario collettivo con il celebre soprannome. Anche se l’epiteto di “Tigre”, come dichiarò l’allora sindaco Gigi Farioli in occasione degli auguri per il suo 75esimo compleanno, «la lega naturalmente a Busto Arsizio», città dei Tigrotti della Pro Patria. Ora Busto, con questo omaggio alla sua celeberrima “figlia” e soprattutto con la presenza di Massimiliano Pani, primo figlio di Mina e compositore, prova a ricucire un rapporto mai decollato.

Altro sold out per Eventi in Jazz al Sociale di Busto. «Spettacolo memorabile»

busto arsizio jazz mina leali – MALPENSA24