Trenord: orario estivo in anticipo di una settimana, ma nessuno lo sapeva

trenord regione commissione

MILANO – Orario estivo in anticipo di una settimana senza alcun preavviso. Per gli utenti di Trenord un nuovo, inaspettato disservizio. Lo rende noto Dario Balotta, presidente dell’Osservatorio nazionale liberazione trasporti e infrastrutture (Onlit), che pone l’accento anche sul ruolo della Regione Lombardia. Ecco la nota a sua firma:

Stamane 2 agosto è partito l’orario estivo su tutte le tratte di Trenord. Su molte di queste sono previste soppressioni di corse o limitazioni. Peccato che questa tornata di soppressioni chiamata eufemisticamente (rimodulazione dei servizi) era prevista secondo quanto dichiarato ufficialmente da Trenord a partire dal 9 agosto e fino al 28 agosto.

trenord orario balotta
Dario Balotta

Stamattina quindi molti pendolari che pensavano di trovare i treni programmati si sono visti anticipare di una settimana le soppressioni, creando pesanti disagi e disservizi ai viaggiatori. Molti sono dovuti ricorre alla propria automobile o ai taxi per raggiungere la propria destinazione. Un errore gravissimo impensabile in ogni ferrovia europea che comporterebbe il ritiro della concessione o almeno il licenziamento dei manager.

Certamente un simile disservizio deve essere un motivo in più per mettere a gara ( solo in Italia non si fanno) il servizio alla scadenza del contratto e non come ha annunciato la Regione predisporre un nuovo affidamento diretto decennale a Trenord. Stamane per esempio ci si aspettavano sulla linea Brescia Iseo Edolo 52 treni giornalieri come da programma mentre invece ne sono stati programmati solo 31, ben 11 in meno. Facile immaginare le facce dei pendolari una volta arrivati in stazione e non vedersi il treno programmato.

Le spiegazioni (e le scuse) di Trenord

Da Trenord è arrivata a stretto giro di mail una spiegazione a quanto sottolineato da Dario Balotta. Eccola.

Da aprile a oggi le presenze sui treni regionali non hanno mai superato il 60% dei livelli pre-Covid, pur a fronte di un’offerta di circa 2150 corse al giorno, pari a quelle nel 2019. Per questo, la consueta riduzione estiva del servizio è iniziata domenica 1 agosto. In Lombardia l’offerta rimane ampia rispetto alla domanda, con oltre 1850 treni nei giorni feriali. Durante questo periodo, su diverse linee, si svolgeranno anche importanti lavori di potenziamento dell’infrastruttura.

Sono invariati il servizio verso le destinazioni turistiche, che anzi è stato rinforzato con l’orario estivo, e il collegamento aeroportuale Malpensa Express, con quattro corse ogni ora per direzione.

Dalla scorsa settimana Trenord ha informato la clientela attraverso tutti i propri canali e a bordo dei treni. L’App Trenord riporta tutte le informazioni per la pianificazione e l’acquisto del viaggio. Il sito internet è in aggiornamento.

Trenord si scusa con i clienti che oggi hanno avuto difficoltà nella programmazione del proprio viaggio.

trenord orario balotta – MALPENSA24