Fagnano, 80 mila euro per il Fantanido. Sindaco e Geasc puntano sul green

fagnano asilo comunale fantanido

FAGNANO OLONA – Nuovi infissi e rifacimento dell’impianto termico. Il sindaco Elena Catelli e Geasc accelerano sugli interventi all’asilo nido comunale, investono 80 mila euro,  puntano su una struttura sempre più green e, numeri alla mano, apprezzata per il servizio.

Finestre e riscaldamento

Proseguono  gli interventi per rendere l’asilo nido comunale “Fantanido” sempre più accogliente e all’altezza delle aspettative delle famiglie. In continuità con le precedenti gestioni, sempre attente a valorizzare un servizio di particolare importanza per il paese,  il nuovo cdA di Geasc, in accordo con l’amministrazione guidata dal sindaco Elena Catelli,  ha deliberato due nuovi importanti interventi di manutenzione straordinaria sulla struttura, finalizzati all’efficientamento energetico della stessa.

Durante l’ultima settimana di agosto sono stati sostituiti gran parte degli infissi, che ora hanno la doppia vetrocamera, la quale consentirà di migliorare la prestazione energetica dell’edificio. Contestualmente questo intervento ha permesso anche di adeguare pressoché definitivamente la struttura alle ultime normative in vigore.

Sempre alla fine di agosto sono iniziati anche i primi lavori che porteranno prima dell’inizio della stagione invernale al totale rifacimento degli impianti termici del “Fantanido”. Con la volontà di rendere più “green “ possibile la struttura, sarà installato un  sistema modulare multi-energia, ad altissima efficienza, con pompa di calore aria acqua di alta potenza, che sarà integrato all’impianto fotovoltaico già esistente. L’obiettivo è ridurre i consumi energetici, abbassando i costi di gestione e ottenendo contemporaneamente un consistente miglioramento della classe energetica dell’edificio.

L’investimento

I due interventi, per un valore complessivo di poco inferiore ad 80.000 euro, saranno finanziati in proprio dall’azienda speciale di Fagnano. Anche grazie al fatto di poter  beneficiare degli incentivi statali destinati agli interventi di riqualificazione energetica sugli edifici, l’impatto sul bilancio di Geasc  sarà assolutamente sostenibile, che, pur gestendo servizi di  rilevanza sociale,  negli ultimi anni ha presentato bilanci sempre in deciso miglioramento. L’attenzione, che negli ultimi anni Geasc ha prestato alla qualità del servizio offerto dal “Fantanido”  continua a trovare grande riscontro nella cittadinanza, con una crescente richiesta di iscrizioni al servizio. Per questo l’azienda ha chiesto ad Ats Insubria un aumento della capacità ricettiva.

fagnano asilo nido fantanido – MALPENSA24