Fagnano, 9 piante secolari a rischio taglio per fare spazio al “Galfra”.

fagnano campo sportivo monumento ai caduti

FAGNANO OLONA – «Non toccate quelle piante secolari. Troviamo una soluzione per allargare il Galfra, ma tuteliamo il monumento ai Caduti e gli alberi che hanno più 100 anni di vita». Marco Baroffio di Siamo Fagnano e Paolo Carlesso di Fagnano bene comune prendono posizione in merito al progetto di ampliamento del centro sportivo.

A rischio 9 alberi secolari

Il confronto era nato nell’ultimo consiglio comunale, ma i gruppi di minoranza tornano sull’argomento per ribadire la loro posizione «nei confronti di un bene architettonico di pregio e che ha anche un grande valore umano e morale – dicono i due capigruppo – stiamo parlando del monumento dei caduti, uno dei rari esemplari in Italia con questa tipologia di architettura, circondato da alberi secolari che ora, con il progetto di ampliamento de centro sportivo, rischiano di venire tagliati».

Baroffio e Carlesso tengono a sottolineare: «Noi siamo i primi a condividere il fatto che si debba trovare una soluzione per il campo sportivo. Magari attraverso un dialogo costante tra amministrazione e società stessa, così da comprendere anche quali sono le effettive esigenze. Siamo invece contrari a questo progetto, che realizzerà di fatto un campo di calcio in terra battuta, intaccando di fatto anche le pertinenze del vicino monumento dedicato ai caduti».

Il monumento è uno dei monumenti che compaiono nel Catalogo generale dei Beni Culturali della Lombardia. E tra questi è uno dei più strutturati è sicuramente un esempio singolare e forse unico nel panorama lombardo. «Ed è per questo – puntualizzano – che faremo anche una segnalazione alla Soprintendenza»

Non toccate il parco

“L’opera – ebbe modo di scrivere Carlesso in un post qualche tempo fa – è stata realizzata nel 1918 e sebbene sia una costruzione isolata, è evidente il rapporto con il cimitero antistante e il suo asse di simmetria, infatti il monumento risulta essere il fulcro prospettico del viale principale della parte antica del cimitero. Tale asse è poi stato riconosciuto come fondante da costruzioni successive: la piscina della Colonia elioterapica ad est e la cappella dei caduti al centro del cimitero. Il monumento e l’ingresso principale del cimitero sono posizionati nel mezzo di via Piave, l’asse viario che collega i due nuclei storici del paese. Il lungo parco retrostante il monumento ai caduti è coevo del monumento stesso di cui porta anche il nome, con piante ormai secolari, per la maggior parte dei magnifici platani, anche se vi sono qualche ontano e dei cedri. Questo parco è stato da sempre lo sfondo del monumento e questo spazio alberato risolveva nel momento in cui è stato creato (negli anni ’30 del secolo scorso) il rapporto tra il cimitero e il campo sportivo”.

fagnano monumento ai caduti

fagnano monumento caduti alberi secolari – MALPENSA24