Fagnano, al Castello arrivano gli avvocati. Per il servizio Legale ai cittadini

Fagnano Castello Comune

FAGNANO OLONA – Due nuovi servizi per i fagnanesi al Castello: riattivato il punto cliente Inps e aperto lo Sportello legale. A dare notizia è l’assessore ai Servizi sociali Dario Moretti.

Semplificare e migliorare

Semplificare, orientare, ampliare e migliorare i servizi a favore dei cittadini. «E’ con questo spirito che il Comune di Fagnano Olona ha riattivato la convenzione con Inps – ha dichiarato l’assessore – e anche sottoscritto, con l’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio, una convenzione per l’apertura di uno Sportello gratuito di orientamento e informazione Legale al cittadino. Grazie a questa iniziativa, al front office del Comune, aumentano i servizi gratuiti ai cittadini che vanno dalla stampa del proprio estratto contributivo INPS al fornire informazioni utili per orientarsi verso la miglior soluzione legale possibile».

Al Punto Cliente Inps, il cittadino può richiedere la stampa del proprio estratto contributivo, dei pagamenti delle prestazioni, della CU, del Mod.ObisM e lo stato delle pratiche avviate presso l’Inps. Il servizio è attivo ogni martedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per quando riguarda lo Sportello Legale, l’attività è assicurata da 9 avvocati che a titolo gratuito si alternano nella gestione degli incontri coi cittadini. Gli avvocati forniscono esclusivamente informazioni utili a orientare il cittadino verso la migliore soluzione possibile che potrebbe anche prevedere la necessità di rivolgersi ad un altro legale.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio occorre prendere un appuntamento inviando una mail al seguente indirizzo: sportellolegale@comune.fagnanoolona.va.it e indicare: nome e cognome, contatto mail e telefono, materia per la quale si chiede il colloquio, con indicazione sintetica del quesito da porre.

«Dopo due anni di pandemia – ha concluso Moretti – alla cessazione dello stato di emergenza, lo scorso mese di marzo l’amministrazione comunale ha riaperto alla cittadinanza il front office, un luogo strategico per aiutare i cittadini a orientarsi negli uffici e nelle pratiche comunali, con il mese di giugno si implementa il servizio offerto con l’aggiunta del punto cliente Inps e dello sportello legale».