Fagnano, la “piscina” di via Montello. Rosa: «Via ai lavori per evitare disagi»

fagnano olona via montello

FAGNANO  OLONA – La scorsa settimana alcuni residenti di Fagnano Olona si erano lamentati per i continui allagamenti del parcheggio di via Montello, «una situazione che si ripete ogni volta che piove e che crea disagi per noi che ci viviamo, per chi deve andare dal medico che ha l’ambulatorio proprio lì davanti e per gli studenti della scuola adiacente», dicevano alcuni. Ma il Castello accoglie subito la richiesta dei cittadini e parte con i sopralluoghi.

L’amministrazione interviene subito

«Appena i cittadini hanno segnalato il problema di allagamento del parcheggio in via Montello ci siamo subito messi all’opera», esordisce l’assessore ai Lavori pubblici di Fagnano Olona, Luigi Rosa. Rispondendo ad alcune lamentele dei residenti riguardo la «piscina» che si crea ogni volta che piove nei posteggi antistanti l’ambulatorio medico e la Olona English school.

Una situazione che aveva esacerbato la pazienza di molti fagnanesi che abitano nelle vicinanze, ma il cui appello era stato subito accolto dall’assessore alle Manutenzioni, Fausto Bossi che aveva promesso un veloce intervento dell’amministrazione. Ed effettivamente lo stesso Rosa si è recato a fare un sopralluogo con i progettisti in via Montello. «Abbiamo verificato tutte le possibilità di intervento, tenendo conto anche del cantiere in essere e già la prossima settimana partiremo con il taglio degli alberi e le demolizioni necessarie».

Verifichiamo ogni possibilità

L’assessore stesso ha avuto modo di verificare che l’intasatura dei tombini potrebbe essere dovuta solo al tipicamente autunnale accumulo delle foglie, ma anche alle radici degli alberi. «Chiaramente le piante “cercando” l’acqua si dirigono verso le tubature e quindi abbiamo deciso eseguire delle verifiche anche lì e se necessario integreremo l’allacciamento alla fogna».

Attenti anche in via XXV luglio

Oltre a ciò i lavori cercheranno di comprendere la capacità di smaltimento di tutti i tombini, e se necessario di integrare gli scoli, «così che il problema non si verifichi più», promette l’assessore. Ci siamo subito attivati perché comprendiamo il disagio e ribadiamo la richiesta volta a tutti i cittadini di segnalarci situazioni di pericolo»,  aggiunge in relazione alle recenti lamentale sulla viabilità nella zona. «Per quanto riguarda la via XXV luglio, infatti, ho subito avvistato i vigili che ripristineranno la sicurezza in questi giorni».

Fagnano, il parcheggio di via Montello diventa una piscina. Interviene la Prociv

fagnano olona rosa via montello allagamento – MALPENSA24