L’alta pressione si sposta a est ma prevale il bel tempo. Nebbia in pianura

pressione est bel tempo

L’anticiclone delle Azzorre si espande dalla Gran Bretagna all’Europa centrale determinando un miglioramento anche sulla Lombardia dove, sebbene non mancheranno strati nuvolosi e nebbie, prevarrà il bel tempo per tutto il fine settimana. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La progressiva espansione dell’anticiclone delle Azzorre dalla Gran Bretagna all’Europa centrale determinerà un miglioramento anche sulla Lombardia, sebbene in questi giorni non mancherà la presenza di strati nuvolosi e nebbie, specie sulle zone di pianura e al mattino, all’interno comunque di un contesto di tempo stabile e privo di precipitazioni.
Nel fine settimana, lo spostamento dell’alta pressione verso l’Europa orientale non modificherà le condizioni meteo per la regione, dove non sono attesi transiti di sistemi nuvolosi significativi. Le temperature saranno prevalentemente influenzate dalla copertura nuvolosa, con valori generalmente compresi tra 15°C e 18°C nel pomeriggio sulle zone di pianura.

Venerdì 6 novembre

Tempo Previsto: Al mattino soleggiato sulle Alpi, nuvoloso o molto nuvoloso sul resto della Lombardia, in particolare sulle province occidentali.
Nel pomeriggio poco nuvoloso sulle Alpi e sulla pianura orientale, parzialmente nuvoloso sugli altri settori, con spazi soleggiati più ampi rispetto alla mattina.
In serata persistono un po’ di nuvole sulla pianura centro-occidentale e in zona Lario, ampie schiarite sul resto della regione.

Temperature: Massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 9°C e 11°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15°C e 17°C. Zero termico stabile e intorno a 2900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri; venti deboli da sud-est a 3000 metri.

Sabato 7 novembre

Tempo previsto: Al mattino bel tempo su tutta la Lombardia, con qualche banco di nebbia sulla pianura occidentale nelle prime ore. Nel pomeriggio e in serata bel tempo ovunque, con clima mite e soltanto qualche locale annuvolamento sulle Prealpi.

Temperature: Minime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 8°C e 10°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15°C e 17°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri; venti deboli da sud-est a 3000 metri.

Domenica 8 novembre

Tempo Previsto: Al mattino estese velature su gran parte della regione, foschie e nebbie sulle aree di media e bassa pianura. Da metà giornata e nel pomeriggio deciso miglioramento del tempo con cielo poco nuvoloso su tutta la Lombardia, clima mite e soleggiato. In serata cielo sereno ovunque.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 8°C e 10°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15°C e 17°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri; venti deboli da sud-est a 3000 metri.

pressione est bel tempo – MALPENSA24