Fagnano, una scuola per diventare esperti in educazione alla teatralità

Teatro Fagnano
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

FAGNANO OLONA – Diventare esperti in educazione alla teatralità. È un traguardo che molti insegnanti, educatori, operatori culturali, studenti e laureati ambiscono. Una meta che forma una figura spendibile nelle scuole di ogni ordine e grado, in contesti formativi, culturali e socio-educativi. Per raggiungere l’obiettivo il Centro ricerche teatrali sostenuto dal comune di Fagnano Olona propone un corso di formazione in educazione alla teatralità riconosciuto dal Ministero.
Le lezioni hanno luogo tutti i sabati dalle 14.30 alle 18.30 da novembre 2018 a ottobre 2019. La frequenza è obbligatoria e ai partecipanti viene rilasciato un diploma di scuola civica in “Esperto in educazione alla teatralità”.

Il programma

Tenendo sempre alto il concetto di Grotowski di “Arte come veicolo”, il Centro di Fagnano propone contenuti allettanti sull’educazione al teatro, il linguaggio del corpo, la ricerca interiore attraverso la maschera neutra, il laboratorio delle emozioni e il linguaggio verbale e vocale: dal suono alla parola. Inoltre nel corso si approfondiranno nozioni sul linguaggio della scrittura, l’improvvisazione, il linguaggio dello spazio e della manipolazione dei materiali. Infine gli ultimi due moduli sono mirati a formare l’educatore alla teatralità, ovvero un pedagogista attraverso le arti espressive e l’operatore culturale con la relativa progettazione.
Al termine del corso è prevista l’ideazione e la realizzazione di un progetto creativo con una performance finale.
Ulteriori info qui.

fagnano scuola educazione – MALPENSA 24