Forza Italia, oggi Lara Comi potrebbe nominare Luca Marsico vice coordinatore

marsico vice coordinatore

BUSTO ARSIZIO – Luca Marsico vice coordinatore di Forza Italia. Fantapolitica? Forse. Almeno per qualche ora ancora. Fino all’inaugurazione della nuova sede bustocca degli azzurri. Appuntamento in programma per questa sera, venerdì 27 luglio, alle ore 19.

Ciò che fino a mercoledì appariva solo un’ipotesi remota, nella giornata di ieri pare sia diventata una soluzione assai probabile, e questa sera, in via Andrea Costa, la nomina di Luca Marsico a vice coordinatore del partito potrebbe venir messa nero su bianco dalle parole di Laura Comi. Sarà, infatti, l’eurodeputata e coordinatrice provinciale a svelare a tutti gli iscritti e simpatizzanti il nuovo assetto di Forza Italia in provincia di Varese.

E se davvero Luca Marsico verrà nominato vice coordinatore forzista, l’associazione Insieme & futuro, da lui fondata solo pochi giorni fa e che conta già un buon numero di adesioni, potrebbe ritrovarsi come guida un esponente con un ruolo di primo piano nella “sala macchine” del partito. Niente male per un’aggregazione che al momento può vantare pochi uomini in posizioni di potere. Anche se i ben informati fanno sapere che non tutte le carte sono state ancora scoperte e che solo dopo l’estate, quando partirà la campagna di tesseramento dell’associazione, si potrà capire davvero forza e dimensioni di quella che è a tutti gli effetti una corrente dentro Forza Italia, anche se nessuno la vuole battezzare come tale.

Ma torniamo a Marsico e al fatto che dopo la delusione elettorale incassata alle regionali, nel giro di poche settimane si prende due belle soddisfazioni: l’entusiasmo che ha accompagnato la nascita di Insieme & futuro e (qualora le indiscrezioni fossero confermate) il prestigioso incarico all’interno del partito.

Un incarico tante letture

La nomina dell’ex consigliere regionale a vice coordinatore ha subito fatto il giro delle chat azzurre. E la notizia, inutile dirlo, non è passata sotto silenzio. Tutt’altro. E’ stata, infatti, accompagnata da commenti. Non pochi e assai differenti.

Quello ufficiale, che probabilmente sentiremo anche durante l’inaugurazione, vuole la nomina di Luca Marsico come la dimostrazione che Forza Italia è un partito che fa dell’inclusione un suo punto di forza e della valorizzazione dei propri uomini migliori una leva per crescere e aggregare. Ma in politica si sa che i livelli di lettura sono molteplici. A volte tutti validi, poiché ognuno nasconde un pezzo (più o meno grande) di verità.

E a tal proposito c’è una fazione forzista che legge l’incarico a Marsico come uno zuccherino e una parte invece che lo vede come una polpetta avvelenata. Opposte visioni, neppure troppo divergenti tra loro. In ogni caso distanti da quella più canonica.

Non si può non registrare infatti che c’è chi sostiene che questa mossa sia il tentativo di ricomporre lo strappo, di riportare Marsico e la sua truppa a più miti consigli. Una mano tesa, insomma. Anzi distesa. Ma anche una mossa tattica per non disperdere risorse umane importanti le quali, checché se ne dica, aderendo a Insieme & futuro si sono messe di traverso.

I più maliziosi, invece, hanno subito drizzato le antenne. La lettura che danno è quella del primo passo per depotenziare la leadership e quindi la spinta (in realtà ancora tutta da vedere in azione) di Insieme & futuro.

Quale delle tre ipotesi sia quella giusta lo potranno spiegare Lara Comi e lo stesso Luca Marsico (ammesso che stasera sia presente in via Costa). Tra i due pare ci sia stata una telefonata nella quale la coordinatrice ha informato l’ex consigliere regionale della volontà di nominarlo vice coordinatore.

 

marsico vice coordinatore – MALPENSA24