Ferno investe 638 euro per ogni studente

scuola ferno

FERNO –  E’ stato approvato all’unanimità il Piano per i Servizi scolastici 2018/’19 presentato ieri sera, 25 luglio, in consiglio comunale a Ferno dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Sarah Foti. Un documento che prevede lo stanziamento complessivo di 366 mila euro a sostegno dell’attività didattica e l’offerta formativa promossa dalle realtà scolastiche del territorio, con un incremento di circa 20mila euro rispetto all’anno precedente.

Le cifre nel dettaglio

Nel dettaglio, 72mila euro andranno alla scuola primaria “Monsignor Bonetta “, 90mila alla scuola secondaria di primo grado “Benedetto Croce”, 157mila euro alle scuole dell’infanzia paritarie “Carlo Castiglioni” di Ferno e “Maria Purificatrice” di San Macario e 17mila agli studenti fernesi, con particolari necessità di sostegno, che studiano alle superiori. «Favoriamo e sosteniamo il funzionamento delle nostre scuole, l’ambiente dove per antonomasia si formano i nostri ragazzi, il loro futuro e di conseguenza il futuro della comunità stessa», ha detto in aula Foti. «Anche quest’anno siamo riusciti con grande soddisfazione a coprire tutte le richieste pervenute dalle realtà scolastiche presenti sul territorio».

Restano tutti a Ferno

A settembre saranno 574 gli studenti che inizieranno il nuovo anno scolastico: 147 all’asilo, 250 alla scuola primaria e 177 alla scuola secondaria di primo grado. I bambini della prima classe delle elementari saranno 41, mentre i nuovi alunni delle medie saranno 62. Tutti i bambini usciti dal quinto anno della primaria, dunque,  restano nelle scuole fernesi. «Compito di un’amministrazione comunale – ha sottolineato il sindaco Filippo Gesualdi – è garantire ancora una volta ad alunni, docenti e genitori non solo il diritto allo studio, ma anche la qualità dell’offerta formativa proposta».

scuola ferno – MALPENSA24