Fagnano sicura protegge il cuore e dà la patente per i defibrillatori

fagnano sicura defibrillatori navarra

FAGNANO OLONA – Appuntamento col cuore. Quello organizzato dall’associazione Fagnano sicura per venerdì 17 gennaio alle 20.30 nella sala Fermi di piazza Di Dio. Una serata dedicata alla prevenzione, ma soprattutto alla presentazione del progetto che fa di Fagnano un paese cardioprotetto. E che vedrà anche la partecipazione del direttore dell’Areu Lombardia Guido Garzena.

L’importanza della prevenzione e della formazione

Fagnano sicura, associazione che ha tra i suoi fondatori Giacomo Navarra, nasce un paio di anni fa con l’obiettivo di promuovere una serie di iniziative concrete dedicate alla sicurezza a 360 gradi: da quella stradale a quella sanitaria, senza dimenticare quella del territorio. La realtà guidata dal presidente Annalisa Mascheroni e dal suo vice Morena Rancan ha già organizzato appuntamenti sul controllo delle zone del paese e sulla prevenzione furti. E ha anche lavorato sul tema di grande attualità della cardioprotezione.

Attualmente a Fagnano Olona sono presenti una decina di defibrillatori, acquistati grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, ma anche di privati cittadini che hanno sostenuto il progetto con alcune donazione. Fagnano sicura poi ha organizzato un momento formativo, per insegnare il coretto utilizzo delle apparecchiature e le corrette manovre da eseguire in caso di necessità. E sono al momento circa 80 i fagnanesi che hanno partecipato al corso e ottenuto il brevetto regionale di operatore laico.

Fagnano sicura ci mette il cuore

Ora con l’appuntamento di venerdì l’associazione rilancia la progettualità utile a salvare vite umane. E la presenza del direttore dell’Areu Garzena è particolarmente significativa anche per consolidare la collaborazione tra operatori sanitari e cittadini, i quali, se correttamente formati, possono essere decisivi nel salvare una vita umana. Non bisogna infatti dimenticare che in caso di necessità, infatti, è proprio la gente ad arrivare prima sul posto. Non solo, ma l’incontro diventa anche funzionale per bissare l’appuntamento con la formazione. Sia per chi ha già ottenuto il brevetto per utilizzare i defibrillatori e dovrà rinnovarlo, sia per chi invece intende ottenerlo per la prima volta. La partecipazione ai corsi è gratuita.

fagnano sicura cuore defibrillatori – MALPENSA24