Fagnano, traffico pericoloso in via XXV luglio. Rosa: «Interveniamo subito»

fagnano olona via xv luglio via pace

FAGNANO OLONA – I lavori alla Olona English School sono iniziati da più di un anno, ma dei parcheggi e dei marciapiedi promessi ancora non c’è traccia. Ciò che non manca sono però i disagi per i residenti di Fagnano, alcuni dei quali si lamentano anche per i pericoli legati alla viabilità.

Si rischia di essere investiti

A causa dei lavori nella zona, la viabilità è stata modifica e il punto più critico è diventato l’incrocio tra via XXV luglio e via Pace. L’ultima è tecnicamente una strada chiusa, alla quale non si può accedere. «C’è anche un cartello, peccato che sia stato buttato sul marciapiede, e nessuno lo ha ancora messo a posto. Quindi le persone o non lo vedono, o fanno finta di non vederlo», denuncia un residente, che già due volte ha rischiato di essere investito.

Ecco la transenna nel marzo 2019:

fagnano olona transenna

Chi percorre via Pace, in direzione del centro, infatti, non si aspetta di trovarsi delle macchine dall’altro lato, essendo una strada a senso unico. «E invece – continua – molti di noi hanno già rischiato svariati frontali perché le persone continuano a entrare in questa via».

I disagi del traffico

Un problema che si acuisce negli orari di punta, in particolare intorno alle 16, quando i ragazzi escono dalla scuola e il traffico intenso blocca la viabilità e porta molte persone a parcheggiare l’auto in punti non concessi. Per esempio davanti ai cancelli dei residenti. «Noi spesso non possiamo né entrare, né uscire con l’auto perché le persone entrano nella via Pace e parcheggiano anche davanti alle case», dice un fagnanese.

Una situazione di disagio che si protrae da un anno ormai. «Ci avevano detto che i lavori sarebbero terminati entro settembre, ma poi con il Covid è slittato tutto. Ora ci rendiamo conto del periodo difficile e del fatto che i cantieri non finiranno presto, ma bisogna assolutamente risolvere il problema della viabilità, perché è davvero pericoloso».

Pedoni in pericolo

Il rischio si acuisce poi per i pedoni che percorrono via Pace verso via XXV luglio. Non essendoci nessun marciapiede su via Pace le persone devono camminare in strada e chiaramente non si aspettano di vedersi arrivare un’auto dal lato opposto. «Qui ci può scappare un incidente molto grave», avverte il residente.

Che chiede quindi all’amministrazione di rendere più visibile il cartello di divieto di accesso o comunque di assicurarsi che le persone lo rispettino. «Per esempio mettendo una transenna subito dopo la scuola, a metà di via XXV luglio, in direzione via Pace. In questo modo potremmo far rispettare le regole ed evitare situazioni pericolose», propongono alcuni.

Il Castello si attiva subito

Un appello subito accolto dall’assessore ai Lavori pubblici, Luigi Rosa. «Se davvero le macchine entrano in contromano dobbiamo assolutamente intervenire perché non vogliamo mettere a rischio l’incolumità di nessuno. Quindi mi attiverò subito e segnalerò alle forze dell’ordine che la segnaletica è fuori posto. Ma è importante che i cittadini ci segnalino subito queste situazioni», promette.

Fagnano, il parcheggio di via Montello diventa una piscina. Interviene la Prociv

fagnano olona viabilità scuola inglese – MALPENSA24