Don Rigoldi, la Valle di Ezechiele e la Misericordia per i reclusi. Appuntamento a Fagnano

FAGNANO OLONADon Gino Rigoldi compie 50 anni di servizio all’Istituto per Minori ‘Beccaria’ di Milano. E domenica sarà ospite della Cooperativa la Valle di Ezechiele di Fagnano Olona, realtà attiva nell’inserimento lavorativo dei detenuti del carcere di Busto Arsizio di cui don David Maria Riboldi, cappellano della casa circondariale bustocca, è anima e mente.

Misericordi per i reclusi

Per celebrare il mezzo secolo di attività di don Rigoldi “Abbiamo pensato di invitarlo, domenica questa 24 aprile, a celebrare una Santa Messa in cooperativa alle 17. Non è necessaria alcuna iscrizione: basta esserci, con la mascherina – spiega don David – La Cooperativa non è una chiesa, ma in via eccezionale lo diventerà, nella domenica dedicata da San Giovanni Paolo II alla festa della Divina Misericordia, che invocheremo, abbondante, per tutti i carcerati, nella luce della Pasqua di Cristo. In molte diocesi, in Italia, è questa la giornata di preghiera per le persone recluse negli istituti di pena”.

La Croce e la Resurrezione

“Don Gino dice sempre di non dimenticarsi che la croce è l’atto penultimo della vita di Gesù – prosegue il cappellano del carcere di Busto – Noi ci chiamiamo ‘La Valle di Ezechiele’, proprio perché vorremmo essere strumento di resurrezione per molti, come nella profezia del capitolo 37 dell’omonimo libro della Bibbia”.

Pregate con noi

Alla Messa saranno presenti esponenti della Magistratura, del Corpo dell’Arma dei Carabinieri, dell’Amministrazione Penitenziaria “E speriamo tanta gente che voglia pregare con noi. Voi siete sempre bene accetti. E chissà… alla fine se riusciamo, ci sarà una sorpresa per il don”, conclude don David.

fagnano valle ezechiele rigoldi – MALPENSA24