Ferno, pomeriggio tra libri e musica per lo sviluppo dei più piccoli

lonate bambini lettura

FERNO – Sostenere le relazioni con i bambini più piccoli e promuoverne lo sviluppo, partendo dalla famiglia. Questo lo scopo dell’incontro che si terrà il prossimo sabato 2 febbraio a Ferno, proposto dall’associazione Il Germoglio.

Tra libri e musica

“Dialogando tra lettura e musica” è il titolo dell’incontro che si terrà il prossimo sabato 2 febbraio, dalle 10 alle 12 nel salone dell’oratorio di Ferno, che dallo scorso settembre ospita l’associazione Il Germoglio. L’evento vuole essere un incontro per famiglie, mamme, papà, nonne e bimbi da 0 a 3 anni. Lo scopo è quello di condividere le azioni utili per sostenere la relazione con i bimbi più piccoli e promuoverne così lo sviluppo. A coordinare l’evento sarà la dottoressa Chiara Di Francesco, pediatra del paese oltre che una delle fondatrici ed ispiratrici de Il Germoglio, «un’associazione – spiega la stessa dottoressa Di Francesco – nata lo scorso anno con l’inaugurazione, nel mese di settembre, dello spazio di accoglienza per mamme, papà, nonni e bambini per sostenere la genitorialità, dall’allattamento in poi».

Percorso di crescita

Il Germoglio trova linfa nel prezioso lavoro di volontari che nel loro percorso vengono affiancati da esperti del settore, quali, tra gli altri, ostetriche, psicomotricisti e psicologi. In particolare sabato mattina sarà presente la psicologa dottoressa Marina Galante, dell’associazione Zerocinque. Durante l’incontro, accanto all’esposizione della psicologa, si alterneranno momenti di lettura – curati dalle volontarie dell’associazione Nati per Leggere – e momenti più pratici per approfondire tutti gli aspetti della relazione genitoriale e familiare con i più piccoli.

famiglie bambini ferno – MALPENSA24